• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idee per accostamento piante

magillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
cerco idee per una pianta che faccia compagnia a una cineraria marittima (anche come compatibilità)che dovrei spostare in un vaso più grande (25cm diametro): di che colore potrebbe essere la piantina,?cosa starebbe meglio?. Il terrazzo è esposto a ovest.

E in un vaso a forma di giara bluette con 6-7 di buche sul fusto per inserirci fiori? Mi sono stancata di metterci portulaca nelle buchette e lavanda sopra (altezza vaso cm. 33 per larghezza max 25), poi la lavanda cresce troppo velocemente :flower: e soffoca le altre piante.

Che piante esistono a crescita "stazionaria"? :slow: e magari ricadenti...

Grasssssie, mi sto preparando per la primavera...

ciao Ba
 
S

saniromi

Guest
Idee

Per l'accostamento con la cineraria posso consigliarti dell'alisso che,essendo basso potrebbe fare da contorno alla tua pianta. Io l'ho seminato 3 anni fa e continua a darmi delle belle fioriture e mi pare abbia un pò le stesse necessitò della cineraria.
Anche l'elicriso mi sembra adatto, però non ne ho esperienza diretta.

Nella giara blu potresti mettere piante grasse, che crescono lentamente e danno sempre un bell'effetto, come ad esempio la schlumbergera che è ricadente, magari da alternare con cactacee spinose (visto che disponi di tanti fori)

Spero di esserti stata d'aiuto!
 

magillaz

Aspirante Giardinauta
idee

grazie,
alle grasse non avevo pensato per la giara, idea geniale in quanto a crescita lenta, una schlum... gialla mi piacerebbe (ho trovato immagine su internet, ma non fiorisce solo a natale?)
Pure l'alisso mi pare buono...
L'elicrisio ce l'ho, sta benone e sverna con noncuranza (non ha freddo per nulla) è una specie di rosmarino brizzolato e dal persistente aroma di liquerizia camomillata, però è troppo identico alla cineraria (intendo: stesso colore), rischiano di annullarsi a vicenda in quanto a unicità del fogliame.
Bene. Comincio a pulire i vasi!
Molto gentile, giardinauta parmigiana (ti invidio un bel po'!)
Barbara
 
S

saniromi

Guest
Si fiorisce verso Natale, però è comunque una bella ricadente e questa sua particolarità ti farà avere la giara fiorita tutto l'anno: in estate i fiori delle spinose e in inverno quelli! Meglio di:cool2: cosi!
 

gab92

Giardinauta Senior
bellissimo é anke la lobelia blu che con la cineraria marittima é bellissima(provato e assicurato) ed anke nella giara essendo ricadenteciao gabri
 
Alto