• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea x orti urbani privati:P

focus20rm

Aspirante Giardinauta
diciamo che questo è una piccola ricerca di mercato per vedere se la mia idea potrebbe essere valida:p (studio economia è una deformazione professionale) eheh

poniamo il caso di acquistare un terreno di un ettaro nei dintorni di roma ( max 20 km dal gra)

di dividere il terreno in 180 lotti,da 50 mq da affittare a 35 euro al mese ,tutti recintati con acqua ed elettricità ( quest ultima da pagare a parte)e con la disponibilita di attrezzi e macchinari,per fare un orto, :un giardino, un piccola area pik nik. Qualche piccola regola.. nn costruire baraccopoli e nn piantare sequoie per esempio :p quanti di voi la troverebbero interessante???

aggiungo... anche un piccolo punto vendita di materiale da giardinaggio ( un chioschetto diciamo) e una persona da pagare per i lavori pesanti... chi offre di piu? :p
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'idea non è malvagia ma dovresti rivedere i costi...35 euro al mese per 50 mq a me pare una follia. qui dalle mie parti si affitta mezzo ettaro per 50 euro...ALL' ANNO!
comunque incasseresti 7000 euro al mese, se trovi chi accetta questi prezzi!!!!

per converso se incluso nei 35 euro c'è l'utilizzo dei macchinari agricoli allora neanche 350 euro al mese ti bastano perchè tempo tre mesi gli affittuari ti spaccano tutto ed i meccanici costano!!!!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
e poi aggiungo che non è tanto l'elettricità da pagare a parte...(in un orto...la corrente elettrica???) quanto soprattutto l'acqua!!!! 10.000mq di terra te ne fanno andare di acqua...!!! a me va bene che ho la mia roggia e tiro su con la motopompa, ma se dovessi usare l'acquedotto - a parte che per legge non potrei - mi svenerei solo per irrigare 3 rive di pomodori!!!!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be visto che il terreno sarebbe vicino a roma.... quindi minimo 2/300.000 euro ad ettaro... penso che 35 euro sia accettabile... in piu affitterei a privati nn ad agricoltori professionisti...insomma l idea sarebbe quella di dare un orto a chi vive in un monolocale al 7imo piano... diciamo invece di dare 50 euro alla palestra con 35 euro si potrebbe fare attivita fisica stare all aria aperta e portare a casa qualche verdura autoprodotta.... si cmq l idea era quella di concedere anche attrezzature ( motozzappe hobbystiche!decespugliatori ecc ecc) in uso gratuito
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ma che l acqua fosse del pozzo... o tirata su da qualche torrente/fiume/canale era fuori dubbio... l energia elettrica sarebbe un servizio in piu nn so per piccoli attrezzi ad esempio taglia siepi, una radio,l irrigazione automatica... cmq sarebbe su richiesta!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq l idea mi è venuta perche qui intorno roma e per intorno intendo minim 50 km nn si trova un terreno in vendita ( 1000mQ e anche meno) a meno di 40.000 euro... e per gli affitti nn ne parliamo... dalle 3/400 in su... penso che sian cifre ragguardevo per chi magari vorrebbe provare a iantare qualcosa.. invece 35 euro potrebbero rientrare in un budget famigliare!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sisì...per carità...
comunque le motozappe se le dai in uso gratuito in 90 giorni le devi ricomprerare nuove... "bene comune ad uso gratuito" nella testa di molti italiani significa "proprietà di nessuno da scassare"...!!!!
 
Ultima modifica:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Un'idea cui ho pensato anch'io.
L'acqua è il problema più grosso, a Malta usano i mulini a vento (ce ne sono un'infinità) che estraggono l'acqua e la accumulano in cisterne di cemento.
Potrebbe essere applicabile anche da noi...

35 euro al mese però mi pare eccessivo come prezzo...per 50 m^2 un 200 euro all'anno è difficile da superare.
Bisognerebbe cercare di guadagnare di più su quanto ci gira attorno (vendere concimi, piantine da orto, semi, affittare attrezzi come le motozappe).

Siccome molta gente non è esperta, secondo me sarebbe essenziale trovare un modo per cui vi sia qualcuno che insegna come fare un orto...
Sono sufficienti anche alcuni concetti base, però ci vogliono.
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
be visto che il terreno sarebbe vicino a roma.... quindi minimo 2/300.000 euro ad ettaro... penso che 35 euro sia accettabile... in piu affitterei a privati nn ad agricoltori professionisti...insomma l idea sarebbe quella di dare un orto a chi vive in un monolocale al 7imo piano... diciamo invece di dare 50 euro alla palestra con 35 euro si potrebbe fare attivita fisica stare all aria aperta e portare a casa qualche verdura autoprodotta.... si cmq l idea era quella di concedere anche attrezzature ( motozzappe hobbystiche!decespugliatori ecc ecc) in uso gratuito

allora nn ne ho bisogno :lol::lol: ho un orto di 1000mq
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
35 euro al mese però mi pare eccessivo come prezzo...per 50 m^2 un 200 euro all'anno è difficile da superare.
Bisognerebbe cercare di guadagnare di più su quanto ci gira attorno (vendere concimi, piantine da orto, semi, affittare attrezzi come le motozappe)

le stesse cose che gli ho scritto io...solo che con Focus qualsiasi cosa io dica è come l'avesse detta un cretino...

ciao Ortolano Piacentino, mio giovanissimo compaesano!!!!:hands13:
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
evito di rispondere a peppone.. tanto gia ho capito il tipo....

cmq i prezzo di 35 euro sarebbe da valutare... faccio solo notare che in un paese anche medio grande le opportunita per trovare uno spazio da coltivare sn sicuramente maggiori rispetto a roma.. se poniamo di avere un paese di 2000 abitanti ( predo come esempio quello dei miei nonni) almeno 7 famiglie su 10 hanno il campo con la vigna l uliveto l orto la domanda scende e il prezzo nn puo che essere quasi nulla a roma dove ci sn 3 000 000 di abitanti circa ci sn pochi parchi pubblici e per un ragio di almeno 40/50km i prezzi dei terreni è simile e nn si attesta a meno di 100/200 000 euro ad ettaro e gli affitti nn sn meno di 3/400 euro MENSILI!! ( nn sn cifre campate in aria è molto che cerco su siti come subito portaportese ecc ecc) 35 euro per avvicinarsi alla natura coltivare qualche prodotto nn è una cifra astronomica....e sarebbe accessibile anche dagli anziani!
cmq quello che vorrei far capire è che chi vive in campagna nn ha difficolta a trovare uno spazio verde! ma in citta tutto diventa piu problematico e o si ha la possibilita di avere un giardino o amen!
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
cmq l idea di affiancare la vendita di piantine e sementi concime ed attezzi era naturalmente collegata al mio progetto come quella di usare la collaborazione di qualcuno per i lavori pesanti ( a spese dell affittuario se interessato).....per l aiuto nella coltivazione confidavo in consigli ed nel passa parola... e cmq anche l idea di creari mini corsi gratis nn è male!
 

roby46

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti, cioè nei dintorni di Firenze, alcuni comuni hanno messo a disposizione specialmente dei pensionati dei piccoli appezzamenti di terreno per fare un orticello a titolo completamente gratuito e questa si che mi se
mbra un ottima iniziativa

roberto
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalle mie parti, cioè nei dintorni di Firenze, alcuni comuni hanno messo a disposizione specialmente dei pensionati dei piccoli appezzamenti di terreno per fare un orticello a titolo completamente gratuito e questa si che mi se
mbra un ottima iniziativa

roberto


è una bella cosa. complimenti a chi ha pensato di attuare un progetto del genere!
PS: un'altra volta "specialmente" scrivilo in maiuscolo altrimenti qualcuno capisce ciocca per brocca...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
......chi si è minimamente informato sa che alcuni comuni soprattutto nel centro nord affidano si piccoli appezzamenti ( anche i miei famosi 50 mq) ad anziani con un età superiore a 65 anni... includono pero molte condizioni: redditi bassi, il nn essere titolari di altre propieta ecc ecc... in oltre le liste d attesa sn lunghissime e spesso c' è la clausola che l orto viene affidato per 3 anni nn rinnovabili!! ed in oltre ci sn dei regolamenti ferrei.. con regole assurde tipo la nn possibilita di mettere tutori alle piante piu alti di 120 cm ecc ecc!!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bòcia... a lè mei ca ti at vè a cantà in' auta curt!!!
 
Ultima modifica:

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
orti urbani

Cara Focus, io sono nuovissima ed ho letto solo oggi la tua proposta di orto urbano che mi sembra meravigliosa:hands13::hands13::hands13::aderisco in pieno alla proposta:eek:k07:peppone considera queste proposte dall'alto dei suoi 300 ettari e non ci può capire!!!:froggie_r
 
Alto