è pado in quanto dalla bella foto ravvicinata della foglia malata si nota come ogni nervatura secondaria termina ad arco che si congiunge a quella successiva e questo identifica in modo univoco il pado come anche i grappoli di fiori penduli o orizzontali. Il serotina ha i grappoli fiorali ERETTI.Attorno a casa mia.
L'ID mi serviva per avere una possibile conferma a questo attacco fungino (vd. foto) che ho provvisoriamente attribuito a una Taphrina (cioè lo stesso genere che provoca la più nota bolla del pesco; in questo caso verosimilmente la specie sarebbe Taphrina padi). Adesso vedo se riesco a farlo sporulare per conferma microscopica.
Roberto, la lucidità della foglia è criterio molto soggettivo e suscettibile di profonde modifiche dovute alla lucidità mentale dell'osservatore!:LOL:Grazie @Stefano Sangiorgio, differenze che non conoscevo, io mi basavo sulla " lucidità" della pagina superiore carattere difficilmente valutabile in foto
...E' parecchio che ho deciso di non andare troppo oltre perché essendo afflitta da un eccessiva curiosità mi trovo spesso impegolata....
Sinceramente Stefano non mi convinci al 100%. Dalle foto mi sembra di vedere grappoli eretti, e questa storia delle nervature non mi sembra molto evidente...è pado in quanto dalla bella foto ravvicinata della foglia malata si nota come ogni nervatura secondaria termina ad arco che si congiunge a quella successiva e questo identifica in modo univoco il pado come anche i grappoli di fiori penduli o orizzontali. Il serotina ha i grappoli fiorali ERETTI.