• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Id quercia.

Alb83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il primo messaggio che scrivo sul forum e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.

Nel mio giardino ho una quercia che i precedenti proprietari mi hanno detto essere una quercia da sughero. Potete confermare?
Vi ho allegato una foto del dettaglio della corteccia e delle foglie.

Esistono diverse varietà di quercia da sughero? Ho notato che sta crescendo piuttosto rapidamente e non vorrei fare delle "potature azzardate".

Grazie!
Alb 20140728_170945.jpg 20140728_171022.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Posso confermarti che la pianta è un Quercus suber o Sughera.
Esistono due sottospecie di Quercia da sughero la "occidentalis" e la "serotina" che
sono molto simili fra loro.
La differenza sostanziale è che nella varietà "occidentalis" la maturazione delle ghiande è
biennale anzichè annuale.
Esistono poi delle differenze nella forma della cupola delle ghiande e nella disposizione delle scaglie
che ricoprono la cupola, se le cerchi in rete vedrai che troverai delle illustrazioni esplicative delle
due varietà....

:Saluto:
 
Alto