• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Id pianta omaggio ( notocactus)

dark_light

Aspirante Giardinauta
Ciao, qualche mese fa in seguito ad un acquisto mi è stata regalata una pianta senza id preciso, la pianta era in una confezione di cartone con solo la scritta notocactus ( ma poi non sono state riunite nel genere parodia ? Faccio confusione ancora con le diciture...)
La piantina travasata con terriccio adeguata si e acclimatata e sta facendo un bocciolo mi sapete aiutare a darle un nome completo ?
Grazie Alessio

Allegati

• 6666.jpg
    6666.jpg
    122,8 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Anche il mio ha il fiore simile ma ha meno spine (molto bello!!!)
Quindi i notocactus fioriscono anche quando sono abbastanza giovani mi pare di capire? Io la fioritura del mio proprio non l’aspettavo…
Altra domanda sui nomi: non si usa più il nome parodia? Solo notocactus + qualcosa?
(Scusa @dark_light se approfitto della tua discussione :p ) :tupitupi: :ciao:

dark_light

Aspirante Giardinauta
Sei la benvenuta.
Questa cosa delle classificazioni mi lascia confuso troppi nomi che cambiano troppo spesso per la stessa pianta ..
Ma come mi ha risposto sopra cri tutte le parodia ora sono notocactus...
Fioriscono da giovani a quanto ho capito e sono anche abbastanza generosi.
Da quello che ho visto la crescita e rapida.
La mia e cresciuta di 1/3 in 3/4 mesi... .

cri1401

Florello Senior
Sei la benvenuta.
Questa cosa delle classificazioni mi lascia confuso troppi nomi che cambiano troppo spesso per la stessa pianta ..
Ma come mi ha risposto sopra cri tutte le parodia ora sono notocactus...
Fioriscono da giovani a quanto ho capito e sono anche abbastanza generosi.
Da quello che ho visto la crescita e rapida.
La mia e cresciuta di 1/3 in 3/4 mesi... .
Non tutte: il leninghausii fiorisce quando raggiunge una certa altezza ed età, come anche il magnificus non fiorisce da piccolo.

Alto