• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ID e aiuto nella crescita

Kevin17

Giardinauta
Ho preso questa bromeliacea l'anno scorso, insieme ad un'altra dello stesso genere, non ricordo proprio i loro nomi, solo che una delle due apparteneva alla sottospecie chlorantha.
Oltre al nome mi serve anche un aiuto per guidarne la crescita, sta facendo tutti i rami sull'apice e col tempo perderà forma e stabilità. Non so come posso aiutarla o se ha bisogno effettivamente di aiuto, mi viene solo in mente di travasarla e coprire fino ai getti nuovi con lapillo.
35ba8bf9e6261fbfa7c783d7ff4bbe15.jpg


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dovrebbe trattarsi diuna Abromeitiella chlorantha, di solito viene coltivata a formaare dei densi cuscini dove le piante si autosostengono l'una con l'altra.

phoca_thumb_l_abromeitiella-chlorantha.jpg


Originaria della Bolivia meridionale, questa specie possiede foglie triangolari, dentate alla base ed appuntite all’apice, riunite in rosetta. Ogni pianta produce numerose rosette, fino a formare un cuscino compatto, da cui si sviluppano, in estate, dei fiori verdi e cilindrici. Semirustica. Substrato ben drenato, asciutto in inverno.:ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Dovrebbe trattarsi diuna Abromeitiella chlorantha, di solito viene coltivata a formaare dei densi cuscini dove le piante si autosostengono l'una con l'altra.
phoca_thumb_l_abromeitiella-chlorantha.jpg

Originaria della Bolivia meridionale, questa specie possiede foglie triangolari, dentate alla base ed appuntite all’apice, riunite in rosetta. Ogni pianta produce numerose rosette, fino a formare un cuscino compatto, da cui si sviluppano, in estate, dei fiori verdi e cilindrici. Semirustica. Substrato ben drenato, asciutto in inverno.:ciao:
Grazie mille. Ho visto foto in internet di piante giovani. Mi sa che mi conviene già rinvasare in un grosso vaso di coccio colmo di lapillo e un po' di terra del giardino e addrizzarla.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto