• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ID Alien bianchi

oca poca

Aspirante Giardinauta

C90D80EC-294E-44DE-A4E5-A1E2CA751A6F.jpeg C90D80EC-294E-44DE-A4E5-A1E2CA751A6F.jpeg
buongiorno a tutti da Verona!
sulla rosa inglese arrivata lo scorso autunno (vaso in terrazza) avevo trovato 4 o 5 di queste inquietanti creature. forma tipo torta di nonna papera, consistenza da caramella gommosa, una sorta di apparato fresatore sul lato dove aderisce al ramo. tolte (credo tutte) e disinfettato con alcol.
finora non sono ricomparse ma la pianta, un esemplare grande, tra poco diventerà folta e difficile da esaminare.
non vorrei ricorrere a trattamenti dannosi per le api, quindi chiedo: è consigliato fare prevenzione adesso, prima della comparsa dei fiori?
grazie

Allegati

• D60AEAB5-57D7-4E0F-993E-7D929ED06E8E.jpeg
    D60AEAB5-57D7-4E0F-993E-7D929ED06E8E.jpeg
    650,5 KB · Visite: 17
Ultima modifica di un moderatore:

danielep

Florello Senior
E' cocciniglia. A parte l'intervento manuale, in questo stadio adulto, sono sensibili solo all'olio minerale o olio bianco che ha la funzione di occludere i fori respiratori sul dorso e, di fatto, soffocarle. Va dato ora, con scarsa vegetazione (danneggia semmai la pianta, più avanti, col caldo, anche se vi sono tipi di oli che si possono utilizzare in estate) Dato come agisce, non è in alcun modo dannoso per le api. La cocciniglia che non ne viene colpita prospererà indisturbata. Procuratelo, leggi le avvertenza e dallo subito ;)

oca poca

Aspirante Giardinauta
grazie danielep, mi attiverò subito!
questa è la mia prima rosa: ha un aspetto robusto ma fin dai primi germogli è stata subito visitata dagli afidi (ho spruzzato sapone molle e pare funzionare). sull'altra molto più giovane, creata da Novaspina in Veneto, per il momento non se ne vedono.

Alto