• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibrido o specie botanica?

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum, ma non al mondo delle orchidee...
Le allevo sia in casa che nei terrari, con alti e bassi :)
Ho acquistato oggi in un garden una nuova piantina di Dendrobium che è sfiorita, e quindi l'ho pagata metà prezzo... Sul vaso c'è scritto Dendrobium compactum, senza virgolette, il che mi fa pensare ad una specie botanica, ma siccome con questo genere c'è una confusione totale vorrei chiedervi di cosa si tratta e come si alleva... Vi posto una foto!

Grazie, Ciao, William

Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ciao, dalla pianta non si può capirne la specie, ma dal fiore sì.
Immagino sia ibrido ( nelle giardinerie le specie botaniche, in genere, non sono molto commerciate ....) . Potrebbe essere ibrido di compactum come pure ( e sono propenso a credere ) sia un Dendrobium phalaenopsis compactum molto più diffusi in commercio.
In tutti i casi é una bellissima pianta poi a metà prezzo é un affarone.
Richiede luce media e occorre diradare le annaffiature nel periodo invernale fino alla ripresa vegetativa.
zeug

will.I.am

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per adesso l'ho posizionata fuori da un terrario dotato di luce fitostimolante, così riceve la giusta radiazione. Va bene se la nebulizzo 2 volte a settimana in questo periodo e le verso 1 bicchiere di acqua di rubinetto sempre a settimana nel bark?
Per ora la terrei così, poi prossimamente la alloggerò in un terrario anch'esso dotato di neon fitostimolante, che ora contiene un fauna box e non ha spazio. Più avanti, quando la Phelsuma sarà sufficientemente cresciutella per poter vivere nel terrario senza perdersi, la pianta la alloggerò li dentro, che ve ne pare? :)

Alto