• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibridi di agrumi

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti, per creare ibridi di agrumi basta prendere il polline da un fiore e passarlo su un fiore di un altro tipo e poi piantare i semi del frutto o le tecniche sono differenti?
 

kiwoncello

Master Florello
Immagino che anche qui viga la regola generale di prevenire l'autoimpollinazione, agendo quindi su fiori che stanno per aprirsi, taglio degli stami ecc. Ricorda anche che i semi degli agrumi sono poliembrionici, quindi delle piantine nate dallo stesso seme solo una sarà ibridata, le altre manterranno le caratteristiche materne.
 

Sgresuuu

Giardinauta
Esempio ibridando un limone e un arancio moro potrei ottenere limoni fuori ma aranci moro dentro? O limoni che fanno la polpa rossa?
 

Sgresuuu

Giardinauta
Beh ovvio, infatti voglio vedere cosa esce impollinando lime, limoni aranci e mandarini a 2 a 2, ad esempio nella coppia limone e arancio impollino fiori sia sul limone che sul arancio
 
Alto