• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti .
Avrei cortesemente aiuto per il mio ibiscus rosasinensis.
Purtroppo mi sono accorto che tutte le foglie nate sono di un color verde molto
chiaro direi quasi trasparente e sinceramente non saprei che fare.
La pianta ha circa 10 anni ed e' stata al riparo sul pianerottolo fino a 2 settimane fa
e prima di portarla sul terrazzo l'ho potata come faccio da sempre .
Gradirei sapere da qualche esperto che cosa puo' avere , vi posto alcune foto.
Grazie a tutti R.claudio

Allegati

• Foto0158.jpg
    Foto0158.jpg
    59,2 KB · Visite: 187
  • Foto0159.jpg
    Foto0159.jpg
    63,4 KB · Visite: 139
  • Foto0156.jpg
    Foto0156.jpg
    61 KB · Visite: 94
  • Foto0157.jpg
    Foto0157.jpg
    59,1 KB · Visite: 111

di mauro rosario

Master Florello
Per me è un fisiopatia o meglio un edema ,le cause possono essere tante ,e vanno ricercate in un ambiente molto umido,poca luce,eccessi d'acqua o di concime azotato Ho una domanda da farti da quando tempo la pianta vive nello stesso vaso perchè alcune foglie presentano una clorosi,ciao

r.claudio

Aspirante Giardinauta
La pianta vive nello stesso vaso da parecchi anni anche se periodicamente ( ogni 2 ) taglio alcune radici e sostituisco
il terriccio , sicuramente in inverno e' posto davanti ad un finestrone di vetro smerigliato
Ciao

millefiori

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma credo di avere anch'io lo stesso problema.
Il mio ibiscus ha, per il momento, alcune foglie chiare, gialline con puntini verdi.
E poi ho notato anche che sono caduti dei boccioli prima che si potessero aprire.
Dovrei mettere il vaso fuori e al sole? :confused:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che la pianta deve riprendersi completamente, non essendo una pianta che defoglia in modo naturale, ha bisogno di concimazioni per riprendersi al meglio.

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Si quello e' vero 3 settimane fa' l'ho portata sul terrazzo pero' il problema l'ho notato a marzo quando la pianta emetteva i primi boccioli ed era all'interno e poi il mio terrazzo ha una esposizione al sole sino a mezzogiorno ed abitando all'imocco delle valli begamasche adesso non e' che le temperature siano altissime.
Secondo voi ha bisogno di un concime particolare ?
Grazie a tutti r.Claudio

begonia

Maestro Giardinauta
ciao claudio...prova a vedere le foglie ambi due i lati...mica noti dei piccoli (ragnetti rossi)....devi guardare con molta attenzione ok..:Saluto:.

batuffolino

Aspirante Giardinauta
concordo ha bisogno di concimazioni, anche una delle mie è rinata con delle foglie pallide gialline, l'ho concimata e stanno diventando verdi man mano che i giorni passano :)

batuffolino

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma credo di avere anch'io lo stesso problema.
Il mio ibiscus ha, per il momento, alcune foglie chiare, gialline con puntini verdi.
E poi ho notato anche che sono caduti dei boccioli prima che si potessero aprire.
Dovrei mettere il vaso fuori e al sole? :confused:

l'hibiscus non è una pianta da appartamento e ha bisogno di tanto sole e acqua :) spostala fuori e concimala con un concime liquido x piante da fiore :)

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Caio Begonia quello dei ragnetti lo escludo a priori perche' e' la prima cosa che ho fatto ,pero' 2 orette fa ho tolto la
pianta dal vaso e ho notato che l'ultimo strato di terriccio in fondo al vaso ( non ha il buco ) era fradicio.
Io ho tagliato le numerose radici ( molto fini ) e poi ho cambiato il terriccio di tipo universale ( quello per gerani )
Secondo voi ho fatto una azione corretta ?
Grazie

begonia

Maestro Giardinauta
ciao....mi spieghi cosa vuol dire l'ultimo strato di terriccio non ha il buco?...forse intendi che il vaso non ha il buco noo...

begonia

Maestro Giardinauta
ciao allora ecco il problema...cattivo drenaggio. hai fatto bene a tagliare le radici, xche' emettera' delle nuove. se hai cambiato il terriccio x il momento non concimare, aspetta qualche mese....verso fine giugno puoi concimare con del granulare ok..:Saluto:

Alto