• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus sofferente

valeriapaleologo

Aspirante Giardinauta
Ibiscus sofferente

Il mio ibiscus sta fiorendo come ogni anno.Ce l'ho da alcuni anni,ma quest'anno mi preoccupa perché ha poche foglie macchiate e molte secche.Io vivo a Palermo,è in un balcone dove il sole arriva nel pomeriggio per alcune ore.Che sia malato?
9330afc1fbdb4329dff49bc91872be98.jpg
f2a3fcd377222c59b49cfa9ecf8cad00.jpg


Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

Alex81

Master Florello
Ti ho già risposto di là, spero che qualcun'altro prenda parola per darti una mano ;)

@valeriapaleologo Credo dovresti aprire una discussione nuova per esporre la tua problematica, ad ogni modo, la pianta ha sicuramente bisogno di cure, in primis un terriccio non esausto se tenuto in vaso, un sottovaso pieno d'acqua non a diretto contatto con le radici che simuli l'umidità propria del suo habitat naturale. concimazione primaverile a base di azoto, Con precedente potatura, da fare a fine inverno, prima della ripresa anche se a Palermo dubito abbiate gli inverni nostri, dipende molto dalle temperature anche! Concime con spinta di potassio a metà primavera e poi continuare durante l'estate ma con dosi dimezzate per non stressare troppo la pianta (parlo sempre per esperienza alla mia latitudine)
Non mi sembra soffrire, non fiorirebbe anche se di foglie nuove ne vedo poche...L'esposizione su un balcone riparato sembrerebbe ottimale, avrebbe bisogno di molta luce diretta però...i fattori come vedi potrebbero essere tanti ma seguendoli dovresti riuscire a migliorare sensibilmente la situazione!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto