• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus siryacus, si pota ora?

spot

Maestro Giardinauta
Ne ho tre piante che non ho mai potato, devo fare qualcosa?
E il melograno ornamentale, và sfoltito?
Grazie :love_4:

RosaeViola

Master Florello
Spot, andrebbe potato in inverno.
Quanto grandi sono le piante?

Per quanto attiene al melograno, se vuoi avere copiose fioriture, elimina gradualmente (anno per anno) i rami più legnosi.
La potatura di svecchiamento favorisce sempre una maggior produzione di fiori, ma l'importante è non farla tutta insieme.

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
siryacus

Ho anche io un sieyacus già pieno di gemme, non so cosa fare, penso che forse è meglio non toccarlo, e poi come si pota? Si accorciano semplicemente i getti?

spot

Maestro Giardinauta
Spot, andrebbe potato in inverno.
Quanto grandi sono le piante?

Per quanto attiene al melograno, se vuoi avere copiose fioriture, elimina gradualmente (anno per anno) i rami più legnosi.
La potatura di svecchiamento favorisce sempre una maggior produzione di fiori, ma l'importante è non farla tutta insieme.

Sono alte più o meno un metro e mezzo. Ho visto stamattina che sono ancora indietro, non hanno molte gemme. L'hanno scorso non sono stati un granchè per quanto riguarda la fioritura. Per questo mi è venuto il dubbio.
Grazie per la dritta sul melograno, i tuoi consigli sono sempre preziosi :love_4:

crisma

Giardinauta Senior
Io il Syriacus lo poto sempre a fine febbraio (ho letto in diversi posti che è meglio a fine febbraio anziche' in autunno).... certo, quest'anno forse dovevo anticipare un po' i lavori, dato il clima. Ma non ci sono ancora riuscita, per cui lo faro' questo fine settimana.

Alto