• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IBISCUS: quanto devo preoccuparmi?

R

ranagade

Guest
prima dell'inverno l'ho coperti con tessuto non tessuto.

un muretto li proteggeva dai venti di nord e sono esposti a SO.

ma ora che ho tolto la copertura sono spogli, grigi e senza germogli.

ho provato a tagliare un rametto e, nel taglio, appare verde e vivo.

......quanto devo preoccuparmi?

R

ranagade

Guest
Ibiscus Rosa Sinensis.... scusate se sono stato troppo generico.
:D

marco0785

Aspirante Giardinauta
Considera che il mio si è ripreso da un mesetto circa perchè l'ho mantenuto all'interno...secondo me non devi far altro che aspettare il risveglio. Ma la notte dalle tue parti non potrebbe essere ancora fredda per l'hibiscus? Certo le temperature diurne mi tentano a riportarlo fuori...

R

ranagade

Guest
quello che avevo in interno ha continuato a fiorire (ho molta luce in casa)...

ormai direi che anche la notte non patiranno più di quello che hanno già patito con tanto di copertura.

biuru

Aspirante Giardinauta
Si presenta così perchè è a riposo vegetativo.
Prima della ripresa però, dagli una bella potata, se è il caso provvedi anche ad un rinvaso. Il mio in questo modo è raddoppiato.

R

ranagade

Guest
:hands13:

speravo in una risposta simile!!!
non rinvaso perchè stanno già in una fioriera adeguata.

quando consigliate la potatura?
suggerimenti particolari per la modalità?

biuru

Aspirante Giardinauta
Ti dico come procederò con il mio:love_4: che fino ad ora è "ricoverato" sul pianerottolo di casa (perchè è diventato troppo grosso per tenerlo in appartamento).
Questo fine settimana lo porterò all'esterno, sul terrazzo. Lo poterò abbastanza in basso per far sì che emetta delle belle foglie anche nella parte legnosa. Valuterò la terra (credo che ne toglierò una porzione per aggiungerne di nuova)..... e poi aspetterò che si svegli (fin'ora è a riposo, non si è accorto che è primavera:ciglione:.

R

ranagade

Guest
grazie....
speriamo in bene, nemmeno i miei se ne sono accorti.... non danno segno alcuno! :cry: