• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus mezzo morto

emanuelas

Aspirante Giardinauta
potete aiutarmi a far risuscitare un ibiscus? ce l'ho da due anni e già l'anno scorso non ha fatto fiori e aveva un aspetto morente ma speravamo che si riprendesse da solo, però non è stato così, ora sembra quasi morto, l'unica speranza è che abbiamo visto che dentro ai rami c'è ancora del verde quindi si spera che ci sia ancora linfa vitale. c'è un modo per aiutarlo a riprendersi? in primo luogo pensavo a del concime, poi a spostarlo perchè penso di averlo messo in un posso troppo all'ombra e umido per lui. mi date una mano, se c'è ancora qualche possibilità di salvarlo vorrei provarci.grazie mille
 
B

Boostpolo

Guest
senza foto è difficile comunque rinvasa con ottimo terriccio possibilmente ammendato con stallatico,mettilo in pieno sole,annaffia per bene senza paura ,taglia i rami secchi e lascialo perdere...annaffierai non appena il terriccio sarà di nuovo asciutto.
 

emanuelas

Aspirante Giardinauta
quindi lo sposto in un'altra zona del giardino più al sole? vuole pieno sole o mezz'ombra? cmq l'aspetto è quello di una pianta tutta secca, non ha gemme o accenni di verde, l'unica cosa che mi fa pensare che sia ancora vivo è quella linfa verde che vedo nei rami. quindi c'è speranza se lo sposto?
 
B

Boostpolo

Guest
allora se è cosi mettila dove prende sole al mattino e alla sera,basta che non prende quello da mezzogiorno alle 3.. e taglia un terzo di tutti i rami
 

castelli

Giardinauta Senior
Ti posso dire che anche i miei 2 ibiscus sembrano secchi, perche' la temperatura e' ancora troppo bassa per iniziare a germogliare, ma ti garantisco che sono vivi perche' grattando un pochino la corteccia, sotto si vede il verde.
Quindi aspetta e abbi pazienza; quando iniziera' a germogliare lo potrai anche potare.
 

rootfellas

Florello
toccherebbe avere una foto, prima di rinvasare e di potare, dipende da che ibi è, i moribondi mal sopportano trapianti e tagli, soprattutto i sinensis.
 

emanuelas

Aspirante Giardinauta
potrei anche caricarla una foto, ma non credo si veda che tipo è visto che ora è composto solo da quattro rami che salgono da terra..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Prima cosa dobbiamo stabilire di che Hibiscus si tratta è un sinensis,un coccineus,un mosquetos???Prova a cercarli e dicci di quale si tratta così possiamo aiutarti!!!ciao ciao
 
B

Boostpolo

Guest
la varietà non ci importa,come caratteristiche sono tutti uguali,la potatura andava fatta a marzo e non ora ma è ancora in tempo e va fatta tagliando subito dopo i nodi,inoltre deve bere parecchio per rimanere bello,adesso siamo gia in periodo di annaffiatura abbastanza consistente.d'estate ogni giorno da me anche due volte.Tra l'altro nocera inferiore è in campania e le temeprature saranno gia come le mie se non piu' alte,15-20 che manco a farlo apposta sono le temp ideali per l'hibi.Volendo precisare posso dirvi che l'hibi non è certo pianta da vaso,ma si presta bene a questo scopo specie nelle zone piu' fredde perchè poi bisogna spostarlo al riparo o comunque coprirlo,il rinvaso si deve fare ogni anno in vaso sempre piu' grande,non è vero che non sopporta i rinvasi visto che devono essere annuali.
 
K

Kelly Genova

Guest
no!!!
I sinensis non reggono 15-18 gradi sotto zero, i siryacus invece li reggono e i syriacus li puoi potare anche adesso senza problemi, tanto mettono le prime gemme a fine aprile-inizio maggio.
Come al solito dipende dalle zone:da me i sinensis non sopportano neppure temperature sotto i 10 gradi (+10 eh!)senza protezione.Invece i miei siriaci hanno già un sacco di foglie,altro che prime gemme a fine aprile!! :D Da Boost è un paradiso,non fa testo! :eek:k07: In Campania,se è un sinensis,io lo metterei al sole,taglierei appena i rami ed aspetterei senza concimare.Se sotto c'è verde riparte sicuro! :ciglione: Ad ogni modo dalla foto noi potremmo capire,siamo esperti o no?? :lol: :lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
la varietà non ci importa,come caratteristiche sono tutti uguali,la potatura andava fatta a marzo
Niente di più falso....la varietà c'ìinteressa eccome,non sono tutti uguali come caratteristiche e non vanno tutti potati a marzo,ma coccineus e mosquetos in autunno e possono essere piantati in piena terra e sopportano anche il gelo!!!Perciò sappiaci dire di che Hiscus stiamo parlando!!!ciao ciao
 
B

Boostpolo

Guest
forse ho generalizzato troppo sulle temeperature,nel senso che sappiamo bene che alcuni le sopportano piu' basse altre no, ma l'ideale sono quelle riportate prima in linea di massima le caratteristiche sono le stesse,cambiano solo i periodi di fioritura e le temeprature oltre che le altezze ,per quanto riguarda al potatura in vaso degli hibi si fa sempre in marzo (ho sempre fatto in marzo anche quelle in piena terra), anche per il sinensis che fiorisce sui rami dell' anno,quindi la potatura consiste in un accorciamento e basta non in una vera e propria potatura.Tutti gli hibi possono stare in piena terra (come tutte le piante del mondo tranne le epifite) ci mancherebbe altro come madre natura le ha fatte,naturalmente alle condizioni ideali.Ce ne sono di perenni e di annuali, e sinceramente non mi risulta proprio della potatura in autunno,non ho mai letto nulla del genere.
 
Alto