• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibiscus lo posso piantare?

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:,
mi hanno ragalato un ibiscus, bellissimo, con un fiori gialli :love:.
Non rieso a postare le foto stasera :ros:, ma domani mi riprometto di farlo.
Ho bisogno di sapere se posso piantarlo in giardino; con che esposizione?
vorrei farli in questa settimana perchè poi starò via 8 giorni e ho paura che soffra per la mancanza d'acqua mentre in girdino ho l'irrigazione automatica :sleep2:!
Domani posto delle foto dell'ibiscus e ache della posizione in cui vorrei piantarlo. Io abito nella provincia di varese e penserei di fargli iontorno una piccola protezione con il celophane per l'inverno; che ne dite :slow:? basterà?
allora a domani :lingua:
grazie!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
di ibischi ce ne sono tanti...

Se è il siriaco (ma gialli non ne ho mai visti!) allora si, mettilo tranquillamente a terra e probabilmente puoi anche fare a meno dela protezione invernale.

Se è il sinense (e dato il colore mi sembra probabile, allora direi che no, a terra da te non è proprio il caso.

Tieni cmq presente che anche per le piante resistenti il trapianto è cmq un momento di stress, di regola non è buonissima cosa trapiantare e poi partire!

Non puoi lasciare la pianta in vaso e posizionarla in giardino in modo che sia raggiunta dagli irrigatori?

Ciao
Anitka
 

scaltrittisara

Aspirante Giardinauta
Ciao
di ibischi ce ne sono tanti...

Se è il siriaco (ma gialli non ne ho mai visti!) allora si, mettilo tranquillamente a terra e probabilmente puoi anche fare a meno dela protezione invernale.

Se è il sinense (e dato il colore mi sembra probabile, allora direi che no, a terra da te non è proprio il caso.

Anitka


Si tratta sicuramente di un sinense!
Beh insomma allora forse è meglio che io metta in giardino il vaso, in modo da lasciare che si bagni e poi lo terrò sul balcone anzichè painatrlo così sarà più protetto anche d'inverno. Giusto?
Grazie
Sara:ciglione:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Tieni presente che da me il sinense va riparato in serra fredda, da te non credo assolutamente sia possibile farlo svernare in balcone!

Da pannello utente inserisci la tua località, così riceverai consigli mirati (e non dovrai ripetere ogni volta da dove scrivi!)!

Ciao
anitka
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Se sei al nord, per l'inverno lo devi riparare in casa. L'inverno scorso, che non è neppure stato freddissimo, il mio sinense in serra fredda è morto.
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao. Se sei al nord, per l'inverno lo devi riparare in casa. L'inverno scorso, che non è neppure stato freddissimo, il mio sinense in serra fredda è morto.

Ciao,
io sono al nord,
e volevo chiedervi se c'è una varietà di ibiscus che in inverno si può ricoverare sotto un portico e riparare con pacciamatura ed eventuale tnt?:slow:
Mi potete indicare la varietà più resistente?
Grazie
 
S

scardan123

Guest
Ciao,
io sono al nord,
e volevo chiedervi se c'è una varietà di ibiscus che in inverno si può ricoverare sotto un portico e riparare con pacciamatura ed eventuale tnt?:slow:
Mi potete indicare la varietà più resistente?
Grazie

In tutto il nord italia e fino alle prealpi friulane vive in piena terra senza alcuna protezione l'ibisco siriaco. Lo trovi a fiore singolo e doppio, rosa-viola, bianco e azzurrino.
E' una pianta indistruttibile e totalmente autonoma, con una resistenza mostruosa a tutto.

ibiscodoppio.jpg


ibiscone.jpg


ibischi.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto