• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco:talea con getto nuovo o base del ramo?

picci64

Aspirante Giardinauta
chiedo un consiglio a chi l'ha già fatto-:-:ho potato un ibisco per ridargli vigore poichè era troppo spoglio,ora siccome la pianta è di una vicina vorrei riprodurgliela e farle una sorpresa:love:.ho tutti i rami tagliati in acqua,ma non ho capito se posso interrare direttamente i rami legnosi tagliati o devo prendere un loro getto laterale con un pò di piede ed interrarlo,magari usando l'ormone.mi fate sapere al più presto?non vorrei che i rami in acqua si rovinassero!ci tengo a farle una sorpresa,lei l'ha messa sul pianerottolo e l'ha affidata alle mie cure,vorrei farle trovare qualche figliolina,magari per la sua terrazza...grazie a tutti,buonanotte!:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Si possono fare in acqua perchè è più comodo, ma anche in terra, e radicano abbastanza facilmente anche quelle, usa pure l'ormone.

In acqua andrebbero fatte talee apicali, cioè di punta, meglio se sono più verdi e tenere ,ma si ha anche un discreto successo se sono abbastanza lignificate e solitamente nel giro di un mesetto radicano e dopo circa un altro mese si possono interrare

Cmq se sono già lignificate ritengo che sia meglio in terra, sempre apicali e in genere vengono anche meglio che in acqua , il terriccio ideale sarebbe metà torba e metà sabbia e deve essere tenuto leggermente umido e sarebbe consigliabile (anche se nn indispensabile) tenere la talea coperta con un sacchetto tipo quelli che si usano per conservare gli alimenti fino alla comparsa delle radici
Questo è quello che so io e che ha fatto un mio conoscente un pò di anni fa con successo
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Picci,io le mie due le ho messe in terra e per ora stanno bene,:)se le vuoi vedere vai al mio post ed ho messo le foto.Le ho messe in terriccio universale senza ormone(non ne avevo...:storto:)e le ho tenute per un po' umide e coperte con un vasetto di vetro(tipo quelli dei sottaceti,per capirci:azz:)ed ora le ho scoperte ed hanno foglioline nuove.Prova!In bocca al lupo!:love_4:
 

Ale69

Bannato
Ciao Picci,io le mie due le ho messe in terra e per ora stanno bene,:)se le vuoi vedere vai al mio post ed ho messo le foto.Le ho messe in terriccio universale senza ormone(non ne avevo...:storto:)e le ho tenute per un po' umide e coperte con un vasetto di vetro(tipo quelli dei sottaceti,per capirci:azz:)ed ora le ho scoperte ed hanno foglioline nuove.Prova!In bocca al lupo!:love_4:


:fischio: solo fortuna :D:D:D
 
K

Kelly Genova

Guest
:fischio: solo fortuna :D:D:D
Tutta invidia,:lingua:tu l'avresti subito buttata!!Ci devi mettere più..amore!
9a3jh3.gif
 

picci64

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti...ho tagliato i getti laterali con un pò di piede e li ho interrati con la bustina sul vaso...nessuno mi rispondeva!!!ora proverò con le talee apicali sia in acqua che nel terreno.grazie intano a chi mi ha gentilmente risposto...vi farò sapere com'è andata!!!
 
Alto