• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco sotto attacco!

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ciao, ho un ibisco moscheutos, piantato a casa di mia nonna, sotto attacco di cocciniglia bruna...per ora l'infingarda si concentra solo su un ramo, e ho notato che ci sono parecchie formiche che tentano invano di debellarla!!!:embarass
Dal punto di vista entomologico è un evento molto interessante, ma visto che tengo molto a questa pianta volevo sapere se il Calypso della Bayer è efficace oppure no...perchè per ora ho solo questo antiparassitario...cosa mi consigliate???
Se devo comprare qualcos'altro preferirei qualcosa ad ampio spettro per usarlo anche su altre piante...:rolleyes:

Gracias!!!

Antonio81

Giardinauta Senior
le formiche non si mangiano la cocciniglia ma si vanno a mangiare le caccoline delle cocciniglie che sono molto zuccherine la così detta melata.... poi scusa se è concentrata tutta in un ramo perchè non lo tagli???? ovviamente sempre se tagliandolo non vai a sconvolgere il portamento naturale della pianta..... cmq devi mettere olio bianco e va usato in equi rapporti con un insetticida, quello che dici di avere tu non lo conosco mi spiace