• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco rosa-sinensis: Ingiallimento boccioli

noise0

Aspirante Giardinauta
ho un piccolo ibisco in piena terra, alto 40 cm che faceva dei bellissimi fiori rossi
in questi giorni mi sono accorto che invece i nuovi boccioli sono ingialliti e cadono prima di schiudersi

vorrei capire se questo puo dipendere dal fatto che qua fa 36 gradi all'ombra e non piove da un bel po...

oppure se magari ha sofferto perche l'altro giorno ho irrigato con la canna "abbondantemente" il terreno

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ah guarda, può darsi benissimo che il problema sia il caldo, tutte le mie piante in balcone soffrono tantissimo!!!
Non credo che il problema sia l'acqua, anzi, meglio innaffiarle abbondantemente ogni giorno...

curiosa

Giardinauta Senior
Si è proprio un problema di caldo infatti il periodo migliore per la fioritura di ibi da me è settembre- ottobre quando finalmente non c'è questo caldo africano e riescono ad avere la "forza di aprirsi "

aurex

Esperto di Bonsai
però okkio a non irrigare troppo il terriccio...potrebbe essere anche una sofferenza radicale dovuta ad una probabile eccesso di umidità

Federica

Master Florello
Quoto Aurex
Io noto che quando fa molto caldo, le piante quasi non bevono, si fermano e gli eccessi d'acqua possono fare danni...vedi marciume...occhio!! :eek:

aurex

Esperto di Bonsai
esatto...io in questi giorni di caldo tremendo ho tutte le mie piante ed i miei bonsai praticamente fermi....