• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco coccineus da semina

Clorophilla

Florello
Ce l'ha fatta a fiorire...grazie Pat!!! :love_4:

Fioreibisco.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:hands13: :froggie_r il mio ha finito la settimana scorsa di fiorire ........... ma ne ha fatti talmente tanti che :eek:k07:

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io l'ho seminato quest'anno, ma non ho visto neanche un fiore... :cry:
clo, dove lo tieni? come lo tratti? quanto è alto? il mio è al sole, sembra stare bene, è alto circa 80 cm e non ha fatto neppure un bocciolo... :(

Clorophilla

Florello
scipulosa ha scritto:
anch'io l'ho seminato quest'anno, ma non ho visto neanche un fiore... :cry:
clo, dove lo tieni? come lo tratti? quanto è alto? il mio è al sole, sembra stare bene, è alto circa 80 cm e non ha fatto neppure un bocciolo... :(

E una pianta strana, ne ho 3 con 3 comportamenti diversi.
Questo del fiore è alto 120 cm. circa, l'ho in terrazzo , al sole, in un vaso da 20 cm dove ora si vedono anche le radicione (a proposito, devo rinvasarlo ora o aspetto primavera?).

Quello in giardino, piantato in piena terra che sarà alto 15 cm e di li' non si muove. (ed ovviamente non fiorisce)

Un altro in vaso, in giardino sempre, su vaso più grande dell'altro, sarà alto 50 cm e non fiorisce.

In definitiva, è più sviluppato e fiorisce quello che ha il vaso più piccolo :eek:

Non saprei scipulosa, probabilmente se il tempo fosse stato clemente più a lungo avresti avuto la fioritura, ma ora.....ti tocca aspettare l'anno prossimo mi sa' :confuso:

Pat

Membro dello Staff
E' molto difficile veder fiorito il coccineus il primo anno di semina, il mio l'ha fatto ma solo perchè è germinato a marzo (lunga storia).

Cloro, difficile dire anche quanl'è il periodo migliore per il rinvaso, io l'ho fatto sia in questo periodo che in primavera ......e non ho trovato differenze, ma nel tuo caso visto che è una pianta germinata quest'anno rinveserei adesso ......... passa dal 20 al 25, ma prima lascialo finire di fiorire :eek:k07:

Clorophilla

Florello
acie Pat :love_4: pensavo anch'io di provvedere ora perchè ho paura che con le radici così esposte mi soffra il freddo...quindi agirò a fioritura ultimata e poi lo lascio fuori, vero?:eek:k07: posso? dimmi di si' :ciglione: :D

Pat

Membro dello Staff
Si cara :love_4: il mio è da sempre fuori, e non tagliare i fusti finchè non sono belli secchi :eek:k07:

anto79

Giardinauta
Approfitto anche io di questo post per ringraziare Pat dei suoi semi!!!
A me i semi hanno dato questo risultato:
7 piantine ben sviluppate, alte tutte su un metro, ma nessun fiore, e divise tra due vasi da 25.
Il mio intento è di metterle tutte in piena terra, ma dato che quasi tutte le volte che travaso da vaso a piena terra, le piante hanno una brutta discesa e spesso muoiono, ho paura a farlo.
Ho notato che vogliono un sacco d'acqua.
Come devo comportarmi per non far soffrire nè trapianto nè altro? Evito il trapianto e le tengo in vaso? Ma 3 piante nello stesso vaso non soffrono? Aiutatemi per favore... e grazie ancora!! :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Uh il coccineus regge all'esterno? Davvero davvero? in piena terra? e vuole sole sole?
chi me lo regala???????????????????????

Schezzavo :)

Ma peccaso avete quacche semigno?

Pat

Membro dello Staff
Se vuoi mettererle in terra piena puoi farlo, infatti la mia mami l'ha fatto ed anche al mia estitista ce l'ha in piena terra, con risultati eccellenti........... ma non aspettare troppo, o lo fai adesso in modo che ha l'inverno per "allargare" le sue radici, o lo fai l'anno prossimo.

3 piante in un vaso sono troppe.

Comunque visto che ne hai tante, mettine la metà in terra e la metà lasciale in vaso, ma confermo che 3 piante in vaso sono troppe.

anto79

Giardinauta
Grazie del consiglio, Pat, effettivamente le piante sembravano un pò affollate anche a me, anche se a dire il vero, non sono nè sofferenti, e in più danno un bell'effetto tutte insieme!
Farò così 4 le metto in terra e 4 le tengo in vaso, trapiantandole comunque in un vaso più grosso.
Quelle in terra secondo te, per dare un bell'effetto macchia, (se vorranno darmi l'onore di fiorire l'anno prox) a che distanza dovrei metterle? non ho idea di che dimensioni prendono in pieno sviluppo.
Grazie ancora. :)

Pat

Membro dello Staff
In terra piena il diametro potrebbe arrivare anche a 2 metri, tieni conto che ogni anno ricaccia i rami dalla base ............. e per ogni pianta potrebbe ricacciarne anche 10 o forse più.

kiwoncello

Master Florello
Brave brave brave: tutta la mia rispettosa ammirazione, chi ottiene piante e poi fiori partendo dal seme è laureato in giardinologia a pieni voti comunque!!!!!
PS Il complimento viene da uno che con gli ibischi non ha grande feeling che loro sentono e risentiti seccano.....

Clorophilla

Florello
Uh il coccineus regge all'esterno? Davvero davvero? in piena terra? e vuole sole sole?
chi me lo regala???????????????????????

Schezzavo :)

Ma peccaso avete quacche semigno?

ciao ely, per i semini sto' aspettando che maturino le due uniche capsule, poi confido in quello di mio padre che avrà una decina di fiori, sempre da semina di quest'anno...perciò dovrei recuperarne abbastanza, se vuoi mandami mp con indirizzo per l'invio, altrimenti li spedisco alla Bds indicando anche il tuo nome...decidi tu, ciaooooooo :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
quello di tuo papà ha fatto addirittura decine di fiori, seminato quest'anno???accidenti, sono sempre più invidiosa.... ma l'anno prossimo anche il mio fiorirà, me lo sento!

Clorophilla

Florello
quello di tuo papà ha fatto addirittura decine di fiori, seminato quest'anno???accidenti, sono sempre più invidiosa.... ma l'anno prossimo anche il mio fiorirà, me lo sento!

scipu :lol: Ho detto una decina non decine :eek:k07: Comunque è bello, ben sviluppato, anche lui in vaso...ma il papà non fa' testo, ha il pollice verdissimo.:D
Vedrai l'anno prossimo che straordinaria fioritura avrà, pazienta :eek:k07:

Alto