• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ibisco aiutooo!!

ciopianto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho lasciato il mio ibisco sul balcone e l'ho protetto con un telo di nylon sottile, bagno poco perché il terreno è sempre un po' umido in questo periodo, ma adesso le foglie si sono afflosciate un po', non sono gialle, ma un po' "giù". Ho provato a dare un po' di acqua, ma niente!! Non so.. la perderò? Devo metterla dentro casa?!!! HELP!!!!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,in che zona abiti?Che temperatura hai di notte?Io ho messo paglia e corteccia sulla terra,plastica a bolle(quella da imballaggi)attorno ai vasi e però attorno al fusto il tessuto non tessuto,che fa respirare la pianta e fa passare il sole.Se vai sotto zero,metti due giri di tessuto,ma io due inverni fa li ho portati in casa e mi sono morti tutti,quindi ora provo a lasciarli fuori belli imbacuccati e x ora resistono.Uno (sono tre)Ha le foglie un po' nere ai bordi,se vuoi vai a vedere la foto che ho postato,ma resiste.In bocca al lupo!
 
K

Kelly Genova

Guest
Dimenticavo di dirti che la foto è a pagina 4 del forum col titolo altro ibiscus ...altro problema.Invece secondo me non devi innaffiare se il terreno è umido.In primavera potremmo fondare un club amanti ibiscus imbranati,visto che siamo in tanti e ci danno sempre problemi,però li amiamo!:love:Ciao!
 
K

Kelly Genova

Guest
Io oggi,con 16 gradi:cool3:li ho sfasciati per far prendere l'ultimo sole,viste le previsioni per dopo Natale:fifone2:e uno sta benone,mentre gli altri due hanno gli apici neri e le foglie un po' moscie in certi rami(non tutti)ma mi hanno detto di non preoccuparmi,tanto in primavera vanno potati!Ora speriamo per il nuovo freddo in arrivo!Fammi sapere come sta il tuo e non bagnarlo se la terra è umida.I miei non li ho più bagnati.Ciao!:Saluto:Buon Natale!
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Ok speriamo!! Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli, la piantina sembra sempre nelle stesse condizioni, ma una cosa: il mio è un ibisco sinensis, si pota anche quello? (domanda da ignorante!!)!! Buone feste anche a te!!:Saluto:
Volevo aggiungere che abito a Torino dove gli inverni sono abbastanza rigidi, ciao a tutti!
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Ciao!Scusa se non ti ho risposto prima,ma sono stata via.Sono tornata stasera ed ho trovato un bel freddo!:eek:Anche i miei ibiscus sono sinensis,ma mi hanno detto che verso marzo-aprile si potano un po' per farli ripartire e per dare una forma ordinata alla pianta.Ma prima di farlo chiederemo bene consiglio agli esperti del sito!:storto:I miei non sono in ottima forma ma almeno non stanno perdendo tutte le foglie.Speriamo di riuscire a fargli passare l'inverno!:sleep2:Teniamoci in contatto.Buon anno!:hands13::hands13:Ciao ciao!:Saluto:
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, l'ibisco è sempre sfloscio come prima, spero che magari non congeli del tutto e magari potandolo un po' inpù primavera si riprenda! Ti auguro anche io tanti auguri per queste feste!!!:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma è il primo inverno che ce l'hai?Io ho avuto una pessima esperienza mettendoli in casa,mi sono morti tutti,dopo aver perso tutte le foglie!:cry:Ora fuori non sono splendidi,con questo freddo,ma verdi e senza spogliarsi!Dici che ho fatto male a lasciarli fuori?:confuso:però li ho fasciati col tnt...Forse a Genova è meglio fuori che dentro,che ne dite?Anche oggi,col freddo,loro sono a +6!:embarrassBuon 2009 a tutti!:Saluto:
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
sì per me è il primo anno comunque se i tuoi sono verdi e non perdono foglie non credo che stiano poi male, il mio invece le foglie cele ha tutte giù giù giù poverino!!!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Guarda oggi ho tolto il tnt per vedere un po'come stanno,e pure due dei miei hanno le foglie mosce e brutte,ma quelle nel ciuffo in cima ai rami più lunghi,perciò penso che lì sia dove si deve potare.Alla base hanno dei germoglietti verdi che mi fanno ben sperare....Anche per i miei è il primo inverno....:eek:Però io me la rischio perchè vorrei abituarli fuori,speriamo....:storto:BUON 2009 a te ed ai nostri amati ibiscus!:love::Saluto:
 
Alto