• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibischi!

S

scardan123

Guest
Eh no, non gli ibischi lussureggianti del sud italia, troppo facile lì con un clima da sogno! Sono poveri ibischi friulani, temprati dalla bora, dall'inverno a -10, in una terra che è argilla pura, affidati a un giardiniere sadico (io) che ha una sola interazione con loro: falciarli con la motosega ogni autunno.
Per me assieme all'oleandro sono una delle piante che simboleggia l'estate.

Sono ibischi di tipo syriacus, piu grezzo forse nel fiore di quello sinensis, ma i fiori sono grossi e generosi. Io li trovo bellissimi nella loro assoluta semplicità. Attirano molte api che entrano nei fiori escono entrano escono...

Questo è cresciuto a fungo:
ibiscone.jpg


E ha fatto un figlio:
ibisco.jpg


Qua una specie di muro di ibischi:
ibischi.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

laSa73

Giardinauta Senior
io li adoro
ne ho presi due
arancioni e li ho messi come guardie all'ingresso
sono ancora piccini
a novembre li riinvaso e poi aspetto speranzosa l'anno prossimo per avere i miei ibischi belli fioriti...
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Eh no, non gli ibischi lussureggianti del sud italia, troppo facile lì con un clima da sogno! Sono poveri ibischi friulani,
......

Per me assieme all'oleandro sono una delle piante che simboleggia l'estate.
anche a me piacciono le piante comuni povere indigene

d'accordissimo sugli oleandri

quanto agli ibischi, però ..., belli anche i siriaci, ma il rosso dei rosasinensis rossi è UNICO

in questo caso bisogna veramente invidiare il sud

o arrangiarsi con i vasi :lol:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: ragazzi non invidiateci troppo, delle volte il troppo caldo e il sole forte brucia le piante, io purtroppo ne ho fatto morire qualcuna prima di trovare il posto dove recuperarle, posto che chiamo la clinica delle piante :lol::Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Sono bellissimi e sopportano; come dice Scardan, temperature rigidissime e bora forte. Poi danno un sacco di fiori.
 

campogaggiolo

Florello
Scardan non parliamo di hibiscus che sono il mio prossimo obiettivo!:food: Sono piante generose ed offrono una fioritura stupenda e prolungata. A fiore doppio sono una favola...adorano il sole diretto e da me si troveranno sicuramente a loro agio:D
Intanto al Brico ho visto niente poco di meno che gli ibischi a fiore gigante...li conosci? Stupendi!!
Complimenti per le foto:Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Credo di averli annegati:martello:
Ne ho avuti tre: li tenevo al sole, mi impegnavo un sacco,ma ahime:( tutti la stessa fine.

Qs anno non ne ho più comprati: mi limito a guardare quelli degli altri:rolleyes:

Scusa, mi informo perchè ne ho appena adottato uno e cerco con ingordigia esperienze altrui per minimizare il rischio omicidio
Grazie mille :eek:k07:
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ne sto per prendere uno anch'io!! Molto belli, complimenti.
Ma come ha fatto a fare un figlio? Crescono spontanei?
 

laSa73

Giardinauta Senior
annegati?
ai miei sono caduti gli unici due fiori (sono piccoli...)
li avrò annegati?
se smetto di innaffiarli si riprendono?
 
S

scardan123

Guest
Mi fa piacere che vi piacciano.
Io non li annaffio mai, nemmeno in agosto. Il friuli è certamente piu piovoso di molte altre zone, ma sono piante che reggono bene la siccità. Semmai non amano la troppa acqua !
Sono in pieno sole, in una terra brutta (argilla e fondamenta di una costruzione).

I fiori sfioriti diventano una specie di pomodorino secco pieno di semini, che il vento sparge. A volte attecchiscono a fanno dei figli. Non sono per niente infestanti, la mia esperienza è che ne fanno ogni tanto, diciamo 1 ogni 4-5 anni.
Siccome però in vivaio li vendono piccoli a 5 euro, e crescono molto veloci, li prendo lì, per pigrizia.

Sono tra gli ultimi a mettere su le foglie in primavera, ma poi fioriscono quando le altre piante hanno già smesso la fioritura. Per questo sono preziosi: danno il cambio, garantendo fiori dalla tarda estate al tardo autunno.

Poi in inverno tocca al calicante invernale, al cotoneaster e ai sempreverdi reggere la scena.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Mi fa piacere che vi piacciano.
Io non li annaffio mai, nemmeno in agosto. Il friuli è certamente piu piovoso di molte altre zone, ma sono piante che reggono bene la siccità. Semmai non amano la troppa acqua !
Sono in pieno sole, in una terra brutta (argilla e fondamenta di una costruzione).

I fiori sfioriti diventano una specie di pomodorino secco pieno di semini, che il vento sparge. A volte attecchiscono a fanno dei figli. Non sono per niente infestanti, la mia esperienza è che ne fanno ogni tanto, diciamo 1 ogni 4-5 anni.
Siccome però in vivaio li vendono piccoli a 5 euro, e crescono molto veloci, li prendo lì, per pigrizia.

Sono tra gli ultimi a mettere su le foglie in primavera, ma poi fioriscono quando le altre piante hanno già smesso la fioritura. Per questo sono preziosi: danno il cambio, garantendo fiori dalla tarda estate al tardo autunno.

Poi in inverno tocca al calicante invernale, al cotoneaster e ai sempreverdi reggere la scena.

Quello che dici conferma la mia idea che gli ibischi vanno innaffiati poco:rolleyes: e che io li ho annegati i miei:martello:
 
Alto