• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iberis sempreverde: problema inaspettato

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, verso la fine dell'inverno ho piantato una bordura di Iberis sempervirens, piantina piccole che però hanno ripreso benissimo e hanno subito fiorito. La stagione come sapete è stata una alternanza di pioggia e sole che ha fatto esplodere tutto il giardino (abito nelle Marche, zona non lontana dal mare, piuttosto umida) ma questa settimana ho notato che in poco tempo alcune piantine mi sembrano seccate, quasi improvvisamente (vedete foto). Su oltre 20 piante, circa 5 sono in quelle condizioni, in zone diverse della bordura, per cui non mi verrebbe da pensare ad una cattiva irrigazione (perché le altre stanno bene). Che ne dite? Cosa ho sbagliato? Ricacceranno o meglio che elimino? Grazie mille IMG-20230618-WA0006.jpg IMG-20230618-WA0003.jpg IMG-20230618-WA0005.jpg
 

Allegati

  • IMG-20230618-WA0004.jpg
    IMG-20230618-WA0004.jpg
    361,1 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le hai messe in terra hai rotto la zolla?
Senza questa operazione le radici potrebbero non riuscire ad "uscire" dalla zolla originale, autosoffocandosi.
Magari alcune piante ce l'hanno fatta ed altre no.

Ste
 

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao Ste, di solito lo faccio sempre, e queste poi erano piantine piccole piccole per cui avevano davvero una zolla piccola... Però anche se così fosse, allora non avrebbero dovuto fiorire e crescere, sarebbero seccate prima, no?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non si tolgono le piante dal vasetto originale, queste continuano a vivere, crescere e fiorire fino a quando hanno spazio e risorse.
Esaurite queste, le piante vanno in sofferenza.
Se si tolgono le piante dal vaso e non si rompe la zolla il rischio è che le radici non riescano ad uscire dalla forma originale del vaso e le piante credano di essere ancora nel vasetto di acquisto. Il problema principale di ha con le annaffiature. Nel vaso l'acqua riesce ad irrorare la zolla, anche se compatta (fosse anche solo per assorbimento dell'acqua presente nel sottovaso). In piena terra invece l'acqua si disperde nel terreno e la zolla, se molto compatta, rimane praticamente all'asciutto.

Ste
 
Alto