• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segnali delle piante

andreacini

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei presentare un SOS veloce, un primo soccorso, concepito come un album fotografico di piante con problemi e a fianco (sinteticamente) la causa.
Chi ha voglia di collaborare mi farà cosa gradita.
Pensavo ad un qualcosa di pratico e veloce da scorrere, quindi senza approfondimenti ed eccezioni e se e ma. Per questo c'è sempre il forum che è qui apposta e sarà il luogo principe per dibatterne.
Numererei le foto in ordine crescente cosi da collegarle facilmente alla identificazione del problema (anche lui elencato con lo stesso numero)
Provo ad iniziare con 2 semplici esempi:
1 mancanza d'acqua
2 eccesso di acqua (foglia che sembra lessata)

Ecco cosa intendo. Ditemi se l'idea può essere migliorata e se può essere utile
IMG_20220110_162429.jpg IMG_20220110_163230.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche la foto 1 potrebbe indicare un eccesso di acqua.
La foto 2 sicuramente denota questo problema, ma si riferisce un uno spathiphyllum e la troppa acqua si capisce non tanto dalla punta marrone quanto dalla foglia "molliccia".
La foto 1 invece si riferisce ad un photos (almeno credo) che ha foglie più coriacee e, per la troppa o poca acqua, diventano marroni.

Diciamo quindi che le foto 1 e 2 denotano problemi idrici.

Ste

Alto