hai ragione, non è sicuro, come non è sicuro portare i cani in macchina senza cintura di sicurezza ma svaccati dietro occupando tutto il sedile posteriore (come faccio io) o peggio in bagagliaio dove se si viene tamponati il cane si fa peggio che male. Andrebbero fatti viaggiare dentro le gabbie, nel bagagliaio, ma personalmente non me la sentirei mai. Dietro andrebbero assicurati con le cinture, ma poi che fa, sta per ore e ore seduto? Senza leccarsi, sdraiarsi, grattarsi? I bambini seduti e agganciati sono comunque in una posizione naturale e comoda; un cane seduto non è nella sua posizione migliore, perchè loro amano stare sdraiati, con tutte le possibili varianti.
Detto questo, per tornare alla foto, credo che il viaggio sia breve, visto il mezzo, in un paese poco trafficato... insomma, non ci vedo tutti questi pericoli..... è una foto simpatica, mi piace pensare che la persona che stava guidando l'ape preferisce portarsi i cagnoni piuttosto che lasciarli a casa... ci vedo un messaggio positivo, ecco.