• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i misteri di un'oliva...

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!

Scusate il titolo folle ma ho bisogno di un consiglio :squint:

Premesso che io con le semine sono una frana senza eguali (derisa perchè non faccio nascere nemmeno l'insalata), mi è venuto in mente di piantare il nocciolo di un'oliva che ho raccolto l'anno scorso in riva al mare...secondo voi nascerebbe qualcosa?

Grazie!:D
 

olito

Aspirante Giardinauta
non credo negli oliveti cadono molte olive in terra ma non ho mai visto nascere una pianta , penso che devono passara attraverso l'apparato digerente degli ucelli,se qualcuno conosce qualche tecnica la illustri.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao certo che ti potrebbe nascere la piantina, naturalmente se è una oliva non trattata ma caduta semplicemente dall'albero...a provare non ci si rimette niente!!!
nel mio giiardino,avendo degli ulivi vicino, le piantine ogni primavera nascono senza troppi inviti!!!!
Auguri!!!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
WOW!!!! Grazie mille Bianca!!!

Almeno ora so che in teoria dovrebbe nascere...il problema è che io sono proprio negata!!

Per esempio, ho letto che prima di piantare il nocciolo bisogna spaccarlo trasversalmente, è vero?

Si tratta di un'oliva nera che ho raccolto dall'albero, quindi non è trattata...l'ho tenuta per un anno su una mensola, oggi l'ho messa nell'acqua e la polpa si è ammorbidita, così l'ho pulita e l'ho rimessa nellìacqua...fin qui è giusto?

Ho letto anche che i noccioli legnosi vanno tenuti da 1 a 6 mesi nell'acqua prima di essere piantati...io non so nulla...:(

Help! cosa devo fare adesso?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,la moltiplicazione riguardante queste piante non si effettua per seme,in quanto le piante ottenute in questo modo crescono lentamente e inoltre,da giovani non sono molto resistenti alla siccità.Si riccorre alla semina soltanto per ottenere piante da innestare.I semi germinano solo dopo essere stati stratificati in sabbia per circa 18 mesi,comunque provare non nuoce buona semina
30t2iqx.jpg
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Ma quindi, se ho capito bene, devo mettere il nocciolo in un substrato di sabbia al 100% e lasciarlo lì per 18 mesi...ma la sabbia dev'essere costantemente bagnata per tutto questo tempo o lascio semplicemente fuori e me lo dimentico?
 

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao sicuramente il consiglio che ti ha dato Mauro Rosario è di uno esperto,io ti posso dire solo che da me le piantine sono nate spontaneamente,nascono le piantine rustiche chiamate olivastri usate come porta innesto,fanno le olive piccole,se nasce qualcosa puoi provare a tenerla piccolina e magari t'informi bene e ci fai un bonsai.....dai piantalo il semino e spera
 

Commelina

Master Florello
ciao Mariella, anche da me nascono molti olivastri, non sono piante resistenti, se le trapianti seccano inesorabilmente e ovviamente come dice olito,i semi per germinare devono essere stati digeriti dagli uccelli.
Ora qui da me c'è il passo dei tordi che mangiano olive e trovo mucchi di semi digeriti...... ogni anno provo a piantarne qualcuno, come fosse caduto per caso nel vaso, alla stessa maniera di quelli nati in giro (tra l'altro ne ho inviati anche ad una amica del forum ed anche lei non ha avuto successo). Non è mai accaduto che UNO solo abbia germinato. e ne ho seminati decine e decine. Non credo proprio che con un solo seme tu possa ottenere dei risultati. Quoto Rosario.... gli olivi si riproducono per talea e per margotta.
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli!

Ora ho le idee molto più chiare e provo a far germinare il seme anche se non sarà semplice...domani comincio la stratificazione in frigorifero, se nasce la piantina vi aggiorno subito! ;)

Grazie a tutti!

Ciao!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho già un brutto aggiornamento...oggi, seguendo i consigli che ha dato kiwoncello per i semi di camelia, ho picchiettato il nocciolo per incrinarlo e si è rotto...dentro c'era solo l'embrione tutto nero e secco, quindi il seme era morto.

Comunque ora ho:
16 semi di testudinaria già seminti dal 20/01
6 semi di pinus pinaster nell'acqua da ieri
66 semi di pino silvestre nell'acqua da sabato

speriamo....
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
i semi di solito andrebbero piantati subito alcuni hanno una durata minima di germinabilità altri più lunga ma tutto dipende da come sono conservati i semi come olivo e camelia io li metto nell' acqua quelli che affondano li pianto gli altri li butto perchè vuoti poi ci vuole molta pazienza la camelia ci mette anche 6/8 mesi per germinare e il primo fiore lo vedi dopo 8/10 anni e non è quasi mai uguale al fiore della madre però alle volte si hanno delle piante bellissime io ne ho una con fiore doppio 50/55 peatali con forma perfetta è rosso con un ciuffetto bianco al centro la madre è una camelia a fiore di peonia rossa screziata bianca
 

zoe19

Giardinauta
Mariella-31567,prova a mettere il seme in un vaso con la terra, a me sono nate due piantine, una è alta 50 cm e l'altra 15 cm,ne ho 3 di alberi in giardino che fanno le già olive, e i merli le mangiano, :froggie_r:) sono d'accordo con commelina, perchè le piantine sono nate in due vasi diversi, e in un posto diverso da dove sono gli alberi grandi,si saranno divertiti i merli a depositarli in quei vasetti,:)
 

avalon's fairy

Aspirante Giardinauta
Mariellina.. Ciao.. Anch' io ho il pollice rsso anzichè verde... E abitando in campagna ti consiglio, se vuoi un olivo, di rapinare uno di quei ributtini alla radice- da me si chiamano puccioni....- al contadino fai solo un piacere- li tagliano comunque perche danneggiano la pianta- e la soddidfazione e grande...

Una dritta (proviamo insieme?) se da te c e ' il supermercato lidl questa settimana sono in offerta delle mini serre a 90 cent con un po di tutto: Basilico, piantine, mergherite.. Io l'ho prese.. A limite ho speso poco patrimonio!
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Che bella idea questa delle mini serre!!!

Devo andare subito a vedere...sono proprio una frana ma se non mi nascono neanche le margherite non mi guardo più allo specchio! :)

Grazie per i consigli, andrò anche a rapinare un olivo! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Pure io trovo piantine d'olivo nate da seme spontaneamente e qualcuna è stata trapiantata senza problemi da mia moglie che ne ha fatti dei bonsai. La germinazione è comunque estremamente lenta grazie alla durezza del nocciolo; il non trovarne piantine sotto gli alberi può banalmente dipendere dalle falciature ripetute che si praticano negli oliveti.
 

Similar threads

Alto