• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei "gioiellini"

L

lunanuova

Guest
Ecco, mi azzardo a mettere anche un po' di foto dell'unica (per ora...) aiuola fiorita di casa mia (in giardino stanno ancora lavorando) e dei miei ultimi acquisti :love:

Un primo piano di un giacinto "naturalizzato" che sta per fiorire:
aiuola2_29_03_06.jpg


Il mio più grande orgoglio: una violetta Clear Cristal Black, ho scoperto di avere una simpatia speciale per le piante nere... a proposito, su giardinaggio c'è un articolo proprio questo mese...
normal_blackviolet3_29_03_06_.jpg


Questo è il ribes sanguineum ultimo acquisto, con foglie dal profumo delizioso...
ribes2_29_03_06.jpg


Le mie rose (spero di averle piantate nel modo giusto... secondo voi va bene? I vasi sono 2 da 35 e uno da 45):
William Shakespeare 2000
normal_william_29_03_06.jpg


Rosita Missoni
normal_rosita_29_03_06.jpg


Blue Monday
normal_blue_29_03_06.jpg


Il primo tagete spuntato ieri:
normal_tagete1.jpg



Spero di potervi far vedere anche le fioritura, presto...

:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
bellissimo....:)

solo un appunto...le rose...ci vorrebbero vasi più profondi, almeno 45 cm, meglio se 50-60 (parlo di profondità, la larghezza è meno importante)

e...la corteccia rischia di trattenere umidità al colletto facilitando l'attacco di funghi tipo oidio e ticchiolatura... :eek:k07:
 
L

lunanuova

Guest
luckybamboo ha scritto:
bellissimo....:)

solo un appunto...le rose...ci vorrebbero vasi più profondi, almeno 45 cm, meglio se 50-60 (parlo di profondità, la larghezza è meno importante)

e...la corteccia rischia di trattenere umidità al colletto facilitando l'attacco di funghi tipo oidio e ticchiolatura... :eek:k07:

AAAARGHHHH!!!! :cry: :martello:

Lo sapevo... che sbagliavo qualcosa... peccato: erano così belli da vedere... sob sob...
L'unica mia giustificazione sui vasi è che sono provvisori: quando (assolutamente entro la fine della primavera :burningma) finiranno il giardino, portando la terra e stendendola, etc... le rose andranno piantate in un'aiuola... Per intanto tolgo subito la corteccia...


E grazie mille per i complimenti :ros: :love_4: , però sono usurpati: avevo estirpato dei bulbi misti che però erano già sfioriti ed io non mi ricordavo :hehe: quali fossero, per cui è stata più che altro fortuna... he he :storto:

:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
lunanuova ha scritto:
L'unica mia giustificazione sui vasi è che sono provvisori:

:Saluto:

ah beh ma allora no problem,li puoi lacsiare lì, pensavo dovessero stare in vaso a vita :)
però sì, la corteccia toglila già :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Lunanuova:love_4: Sono molto belle le tue violette :froggie_r :froggie_r Complimenti anche x le altre piante:eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Bellissimo tutto quanto.
Anch'io ho un debole per le piante nere. :)
 
F

frensy979

Guest
bellissime

bello bello......tutto molto bello :love:

la viola nera poi......é fantastica :eek:
anch'io ne avevo presa una, non so se proprio quella o una di simil colore :confuso: , ma ora é già un po' che non fa più fiorellini quella stronsina :martello2 ........colpa mia sicuramente :martello: ........

complimenti davvero! :hands13: :eek:k07:
 

ciaseta

Florello Senior
ciao, che belle foto!!! begli accostamenti sembra il giardino delle fate! :love:

bella la violetta nera.... anche su di me le piante nere hanno un cero fascino... pensa che ho la calla nera! :ciglione:

da noaro avevo trovato l'ophiopogon nero, ma non lo presi perchè mi pareva strano così da solo... un pò da finto....
pensa che ora saprei dove metterlo, e l'ho lasciato in liguria!! :storto:
 
F

frensy979

Guest
ophiopogon

ciaseta ha scritto:
da noaro avevo trovato l'ophiopogon nero, ma non lo presi perchè mi pareva strano così da solo... un pò da finto....
pensa che ora saprei dove metterlo, e l'ho lasciato in liguria!!

Cias :love_4:
se vuoi te ne posso mandare una piantina :ciglione:
Un vivaio di qui, dopo che glielo ho chiesta, me l'ha fatta arrivare :D ........e ne aveva un bancale pieno :eek: ......

Così ieri me ne sono presa una pianticella (che praticamente mi hanno regalato :) ) che ho portato da papi :flower: e, ora me ne dovrebbe arrivare pure un'altra, dall'ordine che ho fatto a Priola :martello: .......ma questa me la tengo io :D .

Ste :love_4: , veramente, io non ho problemi a mandartela.......o se no, se vieni all'euroflora o all'orticola, te la porto lì :eek:k07: .....dimmi tu.......
 
L

lunanuova

Guest
animaccia nera...

Eh si, ci ho una passione speciale per le piante nere, ed in generale per quelle strambe :azz: ... Sto aspettando i semi di aquilegia Chocolate Soldier (bellissima...) e di Roman Bronze ed ho avuto il coraggio pure di prendere i semi di un pomodoro "nero", il Black Russian... se uno non è bacato...:storto:

Il giacinto è fiorito ed è bianco!!!! Questa si chiama fortuna sulla fortuna: fa un effettone ed io manco mi ricordavo cosa fosse... i principianti... "God bless them"! :eek:k07: :storto:

Comunque se quest'anno riesco a far crescere qualcosa e mi vanno a seme, li metto a disposizione della banca, previa foto del risultato, perchè i cataloghi, si sa :squint: ...
 
F

fedebersani

Guest
Ciao Luna,
complimenti per i tuoi fiorellii, per le rose e per i nuovi nati.
Ma a proposito di questi ti volevo chiedere: Dove trovi i semi dei tageti? L'anno scorso ne ho comprati due, ma mi sono morti bruciati dal sole. Peccato.

Grazie dlla risposta,
 

ciaseta

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
Cias :love_4:
se vuoi te ne posso mandare una piantina :ciglione:
Un vivaio di qui, dopo che glielo ho chiesta, me l'ha fatta arrivare ........e ne aveva un bancale pieno :eek: ......

Così ieri me ne sono presa una pianticella (che praticamente mi hanno regalato ) che ho portato da papi e, ora me ne dovrebbe arrivare pure un'altra, dall'ordine che ho fatto a Priola ......ma questa me la tengo io :D .

Ste :love_4: , veramente, io non ho problemi a mandartela.......o se no, se vieni all'euroflora o all'orticola, te la porto lì .....dimmi tu.......


fra sei splendida..... :love_4:
ma purtroppo io e te non ci becchiamo ad euroflora!io sarò là il 30/4 :(
per orticola sto in alto mare...
però molto probabile che un salto da priola lo faccia :eek:k07:
eviterei un'eventuale spedizione, sai che complicazione....e se patisse troppo? mi dispiacerebbe molto che un regalo che mi fai morisse.... facciamo che è come se me lo avessi già regalato! anzi! sai cosa fai? lo metti nel giardino della nonna, ne sarei felicissima!!! :love:


lunanuova, belli i tuoi nuovi acquisti! metti foto quando li sistemi, sono curiosa di vedere l'effetto di questi abbinamenti! :hehe:
 
L

lunanuova

Guest
aggiornamento

Allora, l'aquilegia Chocolate Soldier comincia a farsi vedere: 2 plantule minuscole (ma davvero diventano 35 cm? non si direbbe... piccine :love: ), invece della Roman Bronze nemmeno l'ombra... questo week-end faccio un altro vasetto di quest'ultima... ho trovato il suo posto ideale in un'aiuola vicino all'ingresso e mi spiacerebbe dover cambiare tutto... 60 cm, in previsione, foglie bronzee e fiori viola scuro... una bomba! :food:

Spuntano anche i pomodori, tutti, quindi anche i black russian, anche se sono meno "vitali" delle altre due varietà... speriamo bene, per ora sono piccoli e non li ho ancora messi in terra...
La violetta nera va alla grande... anche se i fiori hanno i petali inferiori effettivamente di un bel nero profondo, mentre quello superiore sembra più un viola profondo...:squint:
Appena crescono un pochino, che valga la pena, posto le foto...

baci :flower:

Silvia
:Saluto:
 
Alto