• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei bonsai...vi piacciono???

Maury85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi grazie per essere qui a guardare i miei bonsai, spero che oltre a guardare mi darete tutti un vostro parere, anche se ci sono delle critiche o se secondo voi andrebbero modificati sarei felice di seguire i vostri consigli.....ne ho molto bisogno...


Serissa foetida

serissafoetida.jpg

questo è un olivo comprato in un supermarket a 5euro..
olivo.jpg

il melograno nano che mi avete consigliato di tenere così, di non margottarlo.
g002.jpg

ligustro
ligustro.jpg

questo è un cedro deodara però mi servirebbero alcuni suggerimenti su come annaffiarlo,potarlo,ecc. io se può servire abito in lombardia...
cedrodeodara.jpg

carmona,pianta del the
carmonapiantadelthe.jpg

boschetto di piccoli pinetti,onestamente non sò di che pini si tratta....
boschettopini.jpg
?
azalea comprata in vivaio,è un esperimento....
azalea2.jpg


spero che ognuno di voi lasci un consiglio o un parere, grazie mille in anticipo a tutti. ciao ciao
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie alestellina per il tuo parere...
sono contento che ti piacciono. significa che il mio lavoro non è stato vano....
ciao ciao
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Premetto che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. :lol:
Sia chiaro che dico cosa farei io...semplice opinione.

olivo: eliminerei quel residuo di ramo rotto che si vede spuntare da dietro e anche il rametto laterale a destra. E' praticamente una scopa rovesciata già di suo. Asseconda la pianta. Possibilmente fallo crescere ancora. Per me può venire una bella pianta tra qualche anno.

Melograno: Devi cercare di fare nascere rami nel lungo vuoto centrale....quello del ramo principale. Forse i due rami laterali sono troppo vicini alla base... Se lo fai crescere, il melograno può venire fuori un bonsai di dimensioni medio-grandi.
Sappi che il Melograno lo voglio così:


Cedro: stai facendo un ottimo lavoro secondo me! E' molto bello! Questa primavera-estate pinza le nuove gemme, così infittisci un pò la vegetazione. Proprio bello sto cedro! Mi piace parecchio!

I pinetti: CREDO siano delle Cryptomerie...ma posso anche dire fesseria. unica cosa che farei sarebbe usare il filo per aprire un pò la chioma....mi sembra troppo a ciuffo.

Azalea: E' bella la pianta e le azalee mi piacciono un sacco! Abbi solo pazienza e lasciale crescere per qualche annetto.

Carmona e Serissa: non dico niente....non voglioc adaveri sulla coscienza :lol:
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Davvero belli. Il ligustro mi sa che ha bisogno di una sistemata in chioma....un pò troppo scompigliati i suoi capelli :). Il resto molto bene....anche la serissa mi piace molto...bravo.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie mille sirethar dei tuoi preziosi consigli, ne farò tesoro....
onestamente ho un pò di dubbi con il melograno....:storto:
secondo te dovrei tagliare i rami laterali??
mi sa tanto di un'impresa impossibile....
intanto grazie mille e grazie anche a tutti quelli che mi anno risp.
:eek:k07:
ciao ciao ragazzi continuate a scrivermi i vostri pareri....
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Belli Maury:hands13: consigli non ne ho perchè ne avrei bisogno io...cmq mi piacciono, concordo con Sirethar quel moncone sull'ulivo sta proprio male:froggie_r
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
grazie anche a te ducan per il tuo parere, domani prometto che seguirò subito il vostro consiglio per l'olivastro....:eek:k07:
ciao
 

Haria

Giardinauta
Anche a me sono piaciuti molto i tuoi bonzi!
Complimenti^^

Secondo voi per fare un bonsai da una azalea posso provare con una talea? Avete consigli?^^
 

aleda

Giardinauta
Per conto mio dovresti eliminare nella sarissa la radice a destra, cosi sembra un vecchietto col bastone.Per l`olivo levando il primo ramo a destra e il moncone rimasto darai piu slancio al tronco.Per il cedro, proverei a suo tempo a vedere se è possibile fare una semi cascata,per il momento accorcierei i rami lasciando aghi a sufficienza,perche devi sapere che dove non ci sono aghi il ramo muore.Per l`azalea io eliminerei il filo, prima cosa è difficile piegare un ramo,secondo l`azalea se trattata bene ributta su tutto il tronco,dunque non hai bisogno di piegare rami basta lasciar crescere e tagliare la forma desiderata. alex
 

Sirethar

Giardinauta Senior
onestamente ho un pò di dubbi con il melograno....:storto:
secondo te dovrei tagliare i rami laterali??
mi sa tanto di un'impresa impossibile....
Dunque: i rami laterali sembrano veramente troppo vicini alla base.
ed il vuoto in mezzo in quello centrale dà un aspetto un pò spoglio.
Tralasciando i rigidi canoni del bonsai (che se non vai ad esposizioni, te ne dovrebbe importare relativamente). 2 soluzioni mi passano per la mente

1) taglia entrambi i rami laterali. metti Melograno in vaso piuttosto grande e lascialo crescere per qualche anno tagliando i rami in cima in modo da cercare di forzarlo a ramificare più in basso. Ci vuole qualche anno per vedere dei risultati. Se ne hai la possibilità credo ti aiuterebbe molto l'uso di brachizzanti come il Cycocel.

2) potresti tagliare solo un ramo, interrare di più la pianta e farla partire come base dalla ramificazione...così puoi provare un doppio tronco. Onestamente non so cosa possa venire fuori. e soprattutto non so se poi ti entra nel vaso bonsai basso e largo.

Io opterei per la soluzione 1. A distanza di qualche anno i risultati dovrebbero essere migliori. Se per caso c'è un bonsai club in zona magari portaci il melograno così senti anche i loro pareri.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
ok sirethar anche io opterei per la prima soluzione....
grazie ora vedo che fare, intanto stasera sistemo i pinetti e l'olivastro....
magari domani metterò la foto di come sono usciti...
ciao grazie a stasera ragazzi.
 

Maury85

Aspirante Giardinauta
hei ragazzi missione compiuta con l'olivastro....l'ho sistemato....
va decisamente meglio grazie per il consiglio.
vi ricordo che qualunque tipo di consiglio o di giudizio sono ben accetti....
essendo alle prime armi, ne ho davvero bisogno.....
ciao:Saluto:
 
Alto