• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei amici falchi

kiwoncello

Master Florello
Nella pineta sul mare ai margini dell'oliveto da anni si sono insediate colonie di falchi che vi nidificano. Da anni spargiamo quotidianamente semi per uccellini vari (fringuelli, passeri, lucherini ecc.) che ne banchettano gioiosamente ed i merli nidificano a due passi da casa sapendo di non essere disturbati. Ebbene, in epoca di nidi quando sentivo le proteste dei merli uscivo e scacciavo (più volte) il falchetto di turno (nibbio o simile, rossiccio con ali a punta e coda lunga) che cercava vicinissimo di depredare i pulcini. Oggi me ne stavo tranquillo a leggere con i soliti uccellini che banchettavano: piomba un piccolo astore che però resta a becco vuoto ed andandosene mi passa tranquillo ma veloce ad un metro di distanza, magnifico. Stessa scena giorni fa, ma questa volta s'è portato via un passero, però pensavo che anche i falchi debbono sopravvivere....
 

belluccio

Maestro Giardinauta
anche nel bosco dietro casa mia hanno nidificato dei falchi e prima del tramonto si sentono i piccoli che protestano in attesa della pappa:food:
 

alestellina

Florello
purtroppo anche se può fare pena la natura è così...è sempre esisita la "catena alimentare", quindi come mangia il passerotto purtroppo deve mangiare anche il falchetto.. :rolleyes:
comunque mi complimento con te, fai una bella cosa a dare cibo agli uccellini...ti ammiro molto! :)
 

thuya

Florello
anche sopra casa mia svolazzano liberi alcuni falchi!!
mi viene la pelle d'oca dalla felicità a vederli volare liberi!! un pò meno quando scendono in picchiata, stanno sicuramente per afferrare qualche leprotto!!!
 

scarlet

Giardinauta Senior
Si sono bellissimi, io li vedo quando sono in volo che girano in tondo lassù alla ricerca di una preda e ogni tanto lanciano il loro tipico fischio
Una cosa strana è che non sono mai stati così vicini alla città.Forse la cosa si spiega prchè oramai nelle campagne non ci sono più alberi,che vengono sacrificati in nome delle coltivazioni industrali,e molti uccelli nidificano nei parchi cittadini e privati,quindi si è spostata la fonte della loro alimentazione?
 
S

scardan123

Guest
Che bello! qua è pieno di piccoli merli e piccole tortorelle, decisamente troppo numerosi, e troppo petulanti, e direi anche sfacciati (non scappano!!! qualcuno si riesce anche a prendere in mano, dimmi tu se è normale!).
Non è che mi presti un falco per qualche giorno?
Dammelo ben affamato :)
 

Vagabonda

Florello Senior
beato te che puoi assistere a queste scene bucoliche. A volte basta così poco per essere felici... ieri mattina 6 passerotti si sono messi sul davanzale della finestra della mia camera... uno spettacolo.
 
Alto