• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei 2 bonsai

Dany21

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!!!!
sono nuovo nel forum!:eek:k07:
ho 2 bonsai un ficus che è in mio possesso da più i un'anno e Zelcova Nire ( se si chiama così:froggie_r)


[URL=http://g.imageshack.us/g.php?h=374&i=280620081322zb0
leggendo sul web ho notato l'itterruzione di linfa e mi è venuto da pensare al mio ficus infatti come vedete dalla foto ha germogliato solo dalla parte bassa del tronco! forse dovuta alla troppa potatura che ho eseguito anche se in primavera!!!
datemi qualche consiglio anche in generale per i miei bonsai!!! grazie a tutti ciaooooooooo!!!!!:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
ciao e benvenuto. per consigli attendi, spesso nei weekend la gente si rilassa e allora molla il forum per un pò. comunque per il ficus non ho capito la storia della linfa, ma se hai fatto una potatura quando la pianta stava bene e in primavera, non ti preoccupare. nessun problema.

però dalle foto mi pare di capire che le tieni in casa le piante giusto? non avresti un posto all'esterno?? sai ora in casa soffrono molto.
 

Dany21

Aspirante Giardinauta
ciao e benvenuto. per consigli attendi, spesso nei weekend la gente si rilassa e allora molla il forum per un pò. comunque per il ficus non ho capito la storia della linfa, ma se hai fatto una potatura quando la pianta stava bene e in primavera, non ti preoccupare. nessun problema.

però dalle foto mi pare di capire che le tieni in casa le piante giusto? non avresti un posto all'esterno?? sai ora in casa soffrono molto.

garzie per l'info!
cmq ho un terrazino e neanche un mese fa lo messa fuori ma aveva perso tutte le foglie appena riportata in casa ha germogliato nuovamente!
cmq ho grattato la parte inferiore del tronco ed è verde invece la parte superiore sembra legno secco
allora pensavo ad interruzione di linfa.... poi magari mi sbaglio...
 

Lele85

Apprendista Florello
ah, se riesci a fare delle altre foto è meglio. magari se riesci girale prima di postarle, perchè mi sta venendo il torcicollo a furia di girare la testa :D
 

Lele85

Apprendista Florello
garzie per l'info!
cmq ho un terrazino e neanche un mese fa lo messa fuori ma aveva perso tutte le foglie appena riportata in casa ha germogliato nuovamente!
cmq ho grattato la parte inferiore del tronco ed è verde invece la parte superiore sembra legno secco
allora pensavo ad interruzione di linfa.... poi magari mi sbaglio...

capisco. bhe per l' interruzione di linfa attendi altri. per quanto riguarda la caduta delle foglie, poteva essere solo un segno di ambientazione.in ogni caso, le piante dovrebbero essere tenute fuori tutto l'anno, e magari ripararle dal freddo quando ce nè bisogno. io sono uno di quelli che alcuni tipi li tiene in casa. e già qui rozzolo male. però, tenere sti bonsai anche d'estate in casa, per me, parere mio, è pura follia. poi se magari te hai anche un condizionatore e lo accendi, sta pianta si becca prima il caldo torrido e poi il freddo del condizionatore. ma anche senza condizionatore, soffre lo stesso. perchè fuori all'ombra starebbe benissimo.
 

Dany21

Aspirante Giardinauta
praticamente le tengo sul davanzale tutto l'anno...purtroppo non ho il condizionatore con sto caldo sarebbe un tocca sana (per me:D)
cmq alla mattina anno il sole poi tutto il giorno rimangono all'ombra... cmq mi fido se mi dici che non basta tenerle sul davanzale le porto fuori!
p.s. le foto le ho fatte dentro casa per motivi di luce!:cool2:


http://img206.imageshack.us/img206/900/290620081328xf2.6a38091ca6.jpg
[URL=http://imageshack.us][IMG]http://img179.imageshack.us/img179/3901/290620081327es2.jpg





un'utima cosa... in primavare ho potato la pianta forse troppo e ho letto che i ficus ne risentono particolarmente.... forse è per quello!!!:confused:

p.s. le foto sono fatte con il cell!
 

Lele85

Apprendista Florello
Per quanto riguarda la parte superiore, anche la mia è cosi, ma è bastato poco per farla rigermogliare. io la terrei fuori in ogni caso comunque. una sola domanda....ma quanto la bagni? perchè nella prima foto sembra che il terreno sia fradicio...:confuso:
 

Dany21

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la parte superiore, anche la mia è cosi, ma è bastato poco per farla rigermogliare. io la terrei fuori in ogni caso comunque. una sola domanda....ma quanto la bagni? perchè nella prima foto sembra che il terreno sia fradicio...:confuso:


gli ho cambiato terra mettendo quella apposita per bonsai e ho bagnato tutte per immersione!
:)
 

Lele85

Apprendista Florello
Sembrava quasi akadama fine....ti stsvo gia per dare una medaglia, e invece....:martello2:martello2:martello2

hai messo solo solo terra e basta??? niente materiale drenante?? zero di zero?

poi il ficus per immersione naa, non ha bisogno di grandi quantità di acqua. bagnalo quando ha la terra secca, ma non affogarlo miraccomando.
 

Lele85

Apprendista Florello
ok allora ti meriti un ...GRANDE DANY. :D

comunque mettilo fuori all 'ombra. poco a poco gli fai prendere il sole, quello che non scotta, quello della mattina. poi poco a poco lo lasci anche al sole forte e poi...lo lasci li a farsi la tintarella. piuttosto metti nei tuoi dati da dove vieni almeno sappiamo quanto fa caldo dalle tue parti ^_^

p.s.: quanti anni hai? hai 21 anni o sei del 1921? :)
 

Dany21

Aspirante Giardinauta
ok allora ti meriti un ...GRANDE DANY. :D

comunque mettilo fuori all 'ombra. poco a poco gli fai prendere il sole, quello che non scotta, quello della mattina. poi poco a poco lo lasci anche al sole forte e poi...lo lasci li a farsi la tintarella. piuttosto metti nei tuoi dati da dove vieni almeno sappiamo quanto fa caldo dalle tue parti ^_^

p.s.: quanti anni hai? hai 21 anni o sei del 1921? :)


ok cmq sono di genova Liguria!
ho 18 anni e 21 xk sono nato il 21-02-1990
e visto che giro in pista con la moto vengo giù a monza da te! XDXD:D
 

Lele85

Apprendista Florello
ma va giri in pista? si ma con cosa? un 125?

comunque mettilo anche nei tuoi dati..cosi anche gli altri vedono di dove sei. io ora vado a farmi un giro in moto :D
 

Lele85

Apprendista Florello
quello si ke è fico. se sapevo che costava quanto la mia ninja, avrei preso il gsx. 5 luglio? interessante. avessi la tuta, verrei anche io. :)
 

Dany21

Aspirante Giardinauta
quello si ke è fico. se sapevo che costava quanto la mia ninja, avrei preso il gsx. 5 luglio? interessante. avessi la tuta, verrei anche io. :)


si 2 settimane fa ho girato al mugello con il 750 e adesso vado a franciacorta con la mia motuzza....sarei tentato anche io di prendere un ninja...
 

Lele85

Apprendista Florello
beato te. :) io non ho ancora la tuta quindi nada. e poi mi brucierei tutta la gomma ...e fattela a pesca poi un'altra gomma nuova....ci lascio il rene e faccio prima. eheh.

in ogni caso....se hai dei soldi da spendere....prendi r6. se invece non vuoi superare i 8-9mila euro...la mia la prendi a 8100€ e il gsx a 8200€ (l'ho visto in un concessionario a sto prezzo). comunque mi sa che stiamo andando un pò fuori tema...eheh :)
 

Dany21

Aspirante Giardinauta
beato te. :) io non ho ancora la tuta quindi nada. e poi mi brucierei tutta la gomma ...e fattela a pesca poi un'altra gomma nuova....ci lascio il rene e faccio prima. eheh.

in ogni caso....se hai dei soldi da spendere....prendi r6. se invece non vuoi superare i 8-9mila euro...la mia la prendi a 8100€ e il gsx a 8200€ (l'ho visto in un concessionario a sto prezzo). comunque mi sa che stiamo andando un pò fuori tema...eheh :)

credo di si! cmq ultime 2 cose.... visto che ho 18anni devo portare una moto depotenziata almeno a libretto e l'unica che lo fa è la ninja!!! quindi aspetto ancora un pò poi si vedrà!!!
e l'altra cosa è che mio fratello è gommista nonchè sponsor! quindi gomme a iosa!!! uahauhahuuhahuahha:D

ora basta Ot riporto il mio dubbio!!!:crazy:
 

Similar threads

Alto