• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I lombrichi

Audix

Aspirante Giardinauta
I lombrichi non sono parassiti nè tantomeno possono essere considerate malattie, ma non sapevo dove postare questa discussione.
La presenza di lombrichi anzi mi pare che rappresenti un ottimo beneficio per un terreno, ma veniamo al punto.
Io ho due giardini, uno in Piemonte, pieno di lombrichi eccezzionalmente lunghi, grossi e grassi, ed un altro in Sardegna dove non si vede neppure l'ombra di un lombrico.
Qualcuno sa ipotizzare una ragione? (tipo di terreno, fauna, inquinamento... ?)
Pensate che potrebbe essere utile per il giardino in Sardegna importare dal Piemonte un bel po' di quei lombrichi, o sarebbe solo un atto criminale verso i poveri vermicelli, che si verrebbero a trovare in un ambiente inadatto.

Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
In che zona della Sardegna?
Io abito nella zona di Cagliari,e qua nel giardino e in altri terreni è pieno di lombrichi,abbiamo anche terreni nella zona di Oristano,e lì di lombrichi non si vede neppure l'ombra,ma nonostante ciò il terreno è molto migliore,ma per il semplice fatto che non è argilloso cxome quello di casa,quindi il lombrico non c'entra nulla:martello: Il lombrico si nutre di "terra",metabolizza le sostanze organiche presenti nel terreno favorendo la chiusura di alcuni cicli geochimici di diverse sostanze,quindi la loro utilità è dubbia. è anche vero,che un terreno può essere migliore di un altro anche senza la presenza di questi piccoli amici dei coltivatori,basta vedere il mio esempio. Ah i lombrichi sono molto sensibili alle mutazioni delle condizioni del terreno,per cui sono anche degli indicatori dell'inquinamento,ove c'è lombrico quindi c'è casa sicura per piante:D
Per il fatto di "importare lombrichi non saprei davvero dirti,non so dirti se è giusto legalmente e ambientalmente,magari qualcuno di più esperto potrà risponderti:hands13:
Comunque posso dirti che a meno che il terreno non sia inquinato da insetticidi e erbicidi,il lombrico credo che soppravviva,per il resto non saprei :)

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
I lombrichi non sono parassiti nè tantomeno possono essere considerate malattie, ma non sapevo dove postare questa discussione.
La presenza di lombrichi anzi mi pare che rappresenti un ottimo beneficio per un terreno, ma veniamo al punto.
Io ho due giardini, uno in Piemonte, pieno di lombrichi eccezzionalmente lunghi, grossi e grassi, ed un altro in Sardegna dove non si vede neppure l'ombra di un lombrico.
Qualcuno sa ipotizzare una ragione? (tipo di terreno, fauna, inquinamento... ?)
Pensate che potrebbe essere utile per il giardino in Sardegna importare dal Piemonte un bel po' di quei lombrichi, o sarebbe solo un atto criminale verso i poveri vermicelli, che si verrebbero a trovare in un ambiente inadatto.

Ciao :)
Se un terreno è pieno di lombrichi, allora significa che è ricco di materia organica ed è un terreno molto fertile. Basta pensare che i lombrichi aiutano la decomposizione nei cumuli di compost ( ci sono persone che li acquistano appositamente) e che producono un concime organico tra i migliori ( e più costosi) conosciuto come humus di lombrico o vermicompost.
Vivono inoltre in ambienti abbastanza umidi, ma comunque ben aereati ed aiutano i terreni argillosi ( tendenzialmente asfittici) ad aumentare l'areazione grazie alle gallerie che scavano. Se nel terreno in Sardegna non hai lombrichi, allora può significare che è povero di materia organica oppure troppo siccitoso, o entrambe le cose.Non penso che farebbe bene ai lombrichi piemontesi una trasferta in Sardegna poiché non troverebbero le condizioni adatte alla loro sopravvivenza. Potresti invece cercare di aumentare la quantità di materia organica presente nel terreno, miscelando allo stesso letame, compost o altro materiale organico ( foglie decomposte) e probabilmente comparirebbero anche lì dei lombrichi belli grassi!:eek:k07::Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao :)
Se un terreno è pieno di lombrichi, allora significa che è ricco di materia organica ed è un terreno molto fertile. Basta pensare che i lombrichi aiutano la decomposizione nei cumuli di compost ( ci sono persone che li acquistano appositamente) e che producono un concime organico tra i migliori ( e più costosi) conosciuto come humus di lombrico o vermicompost.
Vivono inoltre in ambienti abbastanza umidi, ma comunque ben aereati ed aiutano i terreni argillosi ( tendenzialmente asfittici) ad aumentare l'areazione grazie alle gallerie che scavano. Se nel terreno in Sardegna non hai lombrichi, allora può significare che è povero di materia organica oppure troppo siccitoso, o entrambe le cose.Non penso che farebbe bene ai lombrichi piemontesi una trasferta in Sardegna poiché non troverebbero le condizioni adatte alla loro sopravvivenza. Potresti invece cercare di aumentare la quantità di materia organica presente nel terreno, miscelando allo stesso letame, compost o altro materiale organico ( foglie decomposte) e probabilmente comparirebbero anche lì dei lombrichi belli grassi!:eek:k07::Saluto:

Non posso che quotare il tutto!
Puoi anche per favorire la comparsa di lombrichi mettere tipo dei sottovasi poggiati sul terreno e tenere il terreno umido, ti è mai capitato di spostare un vaso o una cassetta e trovare lombrichi sotto?
Non importare il lombrichi dal Piemonte, morirebbero come ti ha detto echinodorus!

E

erikapo

Guest
Forse moriranno ma almeno si fanno un bel viaggio in Sardegna!

Di questi tempi è un lusso per pochi.... :D

E

erikapo

Guest
.........E prima di schiattare magari riusciranno anche a vedere il mare!:D

Giustissimo!

Sai quanta gente non c'è mai stata in Sardegna???? Io solo una volta da piccola, forse è per questo che quoto per lo straordinario viaggio dei lombrichi temerari......

Una saga degna di cantore greco! :martello2:martello:

Alto