• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I gerani

*Pollicina*

Giardinauta
Mia madre è appassionata di gerani.non so quanti ne abbiamo a casa.sta di fatto che quelli che ho comprato io un mese fa sono grandi e hanno parecchi fiori che stanno anche sbocciando.quelli più vecchi,dopo essere stati potati,dopo essere secondo me quasi morti anche,sono degli stecchetti piccoli nemmeno 10 cm.che ho fatto?ho sentito la consistenza dei rametti e ho scoperto che molti sono vuoti!ho tagliato quindi questi tronchetti fino alla parte viva,diciamo,ed ora mi restano moncono di 4 cm!!!!come faccio a sapere se si riprenderanno??sarebbe bello se da quasi morti si riprendessero(anche se non mi piacciono e non mi piace nemmeno l'odore tengono lontane le zanzare,dicono,che io odio)!!!

aulenta

Giardinauta
Ciao,
con 4 cm di tronco non penso ce la faranno, è davvero troppo poco... :( meglio sostituirli con talee dei gerani nuovi.

P

Piera1

Guest
Il fatto che i rametti al tatto li senti vuoti fa pensare alla cacyreus, ti conviene buttarli come ha detto Aulenta e ricomprarli nuovi proteggendoli con il Provado facile.

*Pollicina*

Giardinauta
ma alcuni hanno delle foglie attaccate che non sono morte nè diventate gialle e quasi secche... quindi forse hanno qualche speranza...

Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
se c'è almeno un nodo (ossia un punto da cui stanno nascendo foglie nuove) forse possono riprendersi, altrimenti non ce la faranno.
Anch'io penso sia stata colpa del lepidottero dei gerani, quando ho comprato il provado facile (il prodotto per proteggerli) mi hanno detto che se tagliando il marcio non restano almeno 10 cm, non c'è più niente da fare. :(

*Pollicina*

Giardinauta
Li ho misurati a occhio stamattina.sì saranno circa 10 cm.non a titti ci sono le foglie attaccate.su un tronchetto privo di foglie come sapere se è morto o sta morendo?

aulenta

Giardinauta
diciamo che nell'arco di un paio di settimane dovresti vedere almeno un germoglietto come segno di vita, altrimenti vuol dire che ormai le piante non ce la fanno proprio. :(

*Pollicina*

Giardinauta
Vorrei dirvi che sono felicissima!uno di quei gerani ha aperto il primo bocciolo fucsia!:food: :hands13: sono contentissima....

e gli altri 3 mozziconi??:squint:

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Anche il mio geranio l'anno passato rimase colpito dalla Cacyreus che a Roma è un vero flagello, rimase solo un tronchetto forse nemmeno di 4 cm. Lo stavo per gettare quando la mia lei mi convinse a provare. Passai ai metodi radicali: cambio di terra e provado facile. Questa primavera è ESPLOSO, ha dei fiori grossi come ortensie! Non disperare!

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
dovrei comprare il provado da una che mi fa lo sconto ma ancora non l eè arrivato.e io ho paura che mi colpisca anche i nuovi!

Mumble mumble, magari per risparmiare uno o due euro rischi di perdere i gerani...

mumble mumble... :slow:

:cool2:

Alto