• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I fichi.

S

sboing

Guest
Ciao a tutti, questo é il mio primo messaggio.


Ho due piante di fico ancora piccole (h 60/70 cm)

Su diverse foglie, da circa una settimana, é comparsa una specie di lanuggine bianca/trasparente popolata da moltissimi puntini neri. :astonishe

Non sapendo come procedere mi sono limitato ad eliminarla con del cotone bagnato, le zone dove era presente sono bucate o così sottili da risultare trasparenti.

Non ho trovato informazioni a riguardo, avete idea di cosa si possa trattare? :confused:


Grazie in anticipo per ogni consiglio.

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Benvenuto :)

Non saprei, non sono sicuro di riconoscervi un particolare parassita. Comunque rimando incima alla lista la tua domanda così non cade nel dimenticatoio

ciao
 
S

sboing

Guest
Grazie Iacopo. :)

Allora aspetterò gli altri consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Benvenuto.

sboing ha scritto:
Su diverse foglie, da circa una settimana, é comparsa una specie di lanuggine bianca/trasparente popolata da moltissimi puntini neri. :astonishe

La lanugine, mi fa pensare alla tela di un bruco, tanto più per i puntini che potrebbero essere escrementi.
Controlla bene sotto ogni foglia, poi se ci sono foglie arrotolate sui lembi o appiccicate l'una con l'altra dalla telina bianca staccale e guarda: potrebbe nascondersi così. :squint:
L'alternativa potrebbe essere quella dei ragnetti rossi.
Se ti è possibile inviare una foto col danno ancora meglio.

Comunque, benvenuto tra gli amici del forum! :hands13: :hands13:
 
S

sboing

Guest
lobelia ha scritto:
La lanugine, mi fa pensare alla tela di un bruco, tanto più per i puntini che potrebbero essere escrementi.
Controlla bene sotto ogni foglia, poi se ci sono foglie arrotolate sui lembi o appiccicate l'una con l'altra dalla telina bianca staccale e guarda: potrebbe nascondersi così. :squint:
L'alternativa potrebbe essere quella dei ragnetti rossi.
Se ti è possibile inviare una foto col danno ancora meglio.

Comunque, benvenuto tra gli amici del forum! :hands13: :hands13:

Grazie :)

Effettivamente, ieri, durante la "pulizia" delle foglie ho notato un bruco (mi sembra fosse rosso...), alcune foglie presentano anche dei margini leggermente ricurvi e il signorino era tra uno di questi.

I puntini scuri presenti sulla lanuggine erano comunque immobili, non mi era parso fossero insetti o simili.

Per la foto adesso mi impegno :)

Grazie ancora.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mi sembra quasi lanuggine vegetale forse lanuggine di pioppo... non è che c'è qualche pioppo vicino?! Se è ben attaccata forse un bruco? boh?
 
S

sboing

Guest
Iacopo ha scritto:
Mi sembra quasi lanuggine vegetale forse lanuggine di pioppo... non è che c'è qualche pioppo vicino?! Se è ben attaccata forse un bruco? boh?

Si, alla foglia della foto in basso c'é attaccata anche un po' di lanuggine dei pioppi.

Ma il resto non lo é :)

Quindi il tutto può essere imputabile al bruco?

Ogni suggerimento é ben accetto. :)

Grazie
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Si la rosicchiatura sembra di un bruco.

Puoi dare un po' di isetticida che protegga le foglie da ulteriori attacchi, visto che le piante sono piccole, puoi usare anche uno di quelli per piante da appartamento o da rose, mi sembra la cosa più semplice.

Poi un'ispezione ogni tanto non guasta.

ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sboing:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

le condizioni della foglia farebbero pensare all attacco di un bruco, e i puntini neri sarebbero gli escrementi.:confused:
 
S

sboing

Guest
Iacopo ha scritto:
Si la rosicchiatura sembra di un bruco.

Puoi dare un po' di isetticida che protegga le foglie da ulteriori attacchi, visto che le piante sono piccole, puoi usare anche uno di quelli per piante da appartamento o da rose, mi sembra la cosa più semplice.

Poi un'ispezione ogni tanto non guasta.

ciao

Ok, grazie. :)

Domani farò un giro per negozi.

Se avete particolari prodotti da consigliare dite pure :froggie_r
 
S

sboing

Guest
coccinella40 ha scritto:
Benvenuto nel forum Sboing:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

le condizioni della foglia farebbero pensare all attacco di un bruco, e i puntini neri sarebbero gli escrementi.:confused:

Grazie anche a te :)

Appena riesco la inserisco, devo ancora familiarizzare con il forum :)

Comunque sono di Milano.


Ciao :froggie_r
 
Alto