• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I colori dell'ortensia a fine estate

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Il terrazzo si veste di nuovi colori e l'ortensia vira verso il rosso
IMG_0570.jpg

IMG_0571.jpg

Questo fiore ha cominciato a colorarsi ad inizio agosto
IMG_0572.jpg

Questi sono i Nasturzi con sullo sfondo la Vite del Canada che inizia ad accendersi
IMG_0573.jpg

Perchè non continuate la discussione?
Mandate le foto dei vostri terrazzi e giardini che "si vestono di nuovi colori"

:Saluto: Roberto

A

Annarex

Guest
Bellissime ortensie!
Le mie (ne ho due in giardino) sono fiorite a fine primavera, una rosa e l'altra azzurro-viola. Adesso ci sono ancora i fiori ma ormai sono andati, sono completamente ingrigiti! Le foglie sono ancora verdi ma aspetto a breve lo spoglio invernale (visto il clima che c'è qui, mi sa che sarà pure anticipato.....).
Complimenti ancora.
ciao
Anna

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Anna, sinceramente dopo il luglio torrido che abbiamo avuto, non nutrivo nessuna speranza. Ero convinto di avver oramai perso la fioritura.
Le infiorescenze erano verde-grigio e di consistenza molliccia, ma la pianta stava bene , le foglie erano belle verdi e turgide. Il cambiamento è arrivato in agosto con il diminuire della temperatura, le infiorescenze dapprima hanno cominciato a riprendere di consistenza poi a ricolorarsi. Addirittura ho avuto una nuova infiorescenza:eek:k07: .Che cosa è cambiato rispetto allo scorso anno quando ad agosto avevo già perso completamente le infiorescenze, nonostante l'estate relativamente fresca e piovosa?
A parte il rinvaso con la giusta composta a fine marzo e le solite concimazioni, quest'anno o cambiato orario di irrigazione irrigando il mattino dalle 5 alle 5.30 e ho somministrato con regolarita ogni 20-25 giorni ferrochelato:D .
Il risultato è evidente, quindi tanta acqua nelle ore più fresche in modo da sopportare la calura del meriggio,di un terrazzo assolato.:)

Walnut

Giardinauta Senior
Roberto Rossi ha scritto:
Ciao Anna, sinceramente dopo il luglio torrido che abbiamo avuto, non nutrivo nessuna speranza. Ero convinto di avver oramai perso la fioritura.
Le infiorescenze erano verde-grigio e di consistenza molliccia, ma la pianta stava bene , le foglie erano belle verdi e turgide. Il cambiamento è arrivato in agosto con il diminuire della temperatura, le infiorescenze dapprima hanno cominciato a riprendere di consistenza poi a ricolorarsi. Addirittura ho avuto una nuova infiorescenza:eek:k07: .Che cosa è cambiato rispetto allo scorso anno quando ad agosto avevo già perso completamente le infiorescenze, nonostante l'estate relativamente fresca e piovosa?
A parte il rinvaso con la giusta composta a fine marzo e le solite concimazioni, quest'anno o cambiato orario di irrigazione irrigando il mattino dalle 5 alle 5.30 e ho somministrato con regolarita ogni 20-25 giorni ferrochelato:D .
Il risultato è evidente, quindi tanta acqua nelle ore più fresche in modo da sopportare la calura del meriggio,di un terrazzo assolato.:)

Ciao Roberto,
probabilmente lo saprai già, ma ho saputo che molto utile somministrare ferro alle ortensie anche a settembre. Le piante infatti immagazzineranno il ferro e lo useranno la prossima primavera. In questo modo le piante partono subito alla grande evitando possibili clorosi.

A

Annarex

Guest
Grazie ragazzi! Ottimi consigli, davvero! Provvedo! E magari l'anno prossimo ve le mando anche io le foto!
Ciao
Anna

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me invece è successo che dopo aver fatto le classiche infiorescenze rosa pallido (ho un terreno non acido...) in agosto sono tornate verdi!
Ho speranze che si ricolorino di nuovo prima della fine dell'estate?

Walnut

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
A me invece è successo che dopo aver fatto le classiche infiorescenze rosa pallido (ho un terreno non acido...) in agosto sono tornate verdi!
Ho speranze che si ricolorino di nuovo prima della fine dell'estate?
Anche quelle della mia vicina hanno fatto così. Temo che non si colorino più.....:storto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, magari provo a concimare o dare un po' di ferro. Sembrano messe bene in salute (di solito a quest'ora erano già rinsecchite...).

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non concimate, dategli solo Fe-chelato. Le mie ortensie è da marzo che lo ricevano con regolarità ogni 20-25 giorni. Sino al prossimo gennaio febbraio niente concime. Durante la fine dell'estate è il periodo in cui la pianta lignifica la vegetazione dell'anno e si prepara al riposo vegetativo.
Le concimazioni in questo periodo potrebbero rallentare la lignificazione dei rami, stimolare nuova vegetazione ed esporre la nuova vegetazione ancora non indurita ai primi geli.:eek:k07:

P

pollicina

Guest
Walnut ha scritto:
Ciao Roberto,
probabilmente lo saprai già, ma ho saputo che molto utile somministrare ferro alle ortensie anche a settembre. Le piante infatti immagazzineranno il ferro e lo useranno la prossima primavera. In questo modo le piante partono subito alla grande evitando possibili clorosi.

Wal, solo ferro chelato o anche solfato di ferro?
Il primo dovrei acquistarlo..... il secondo invece ce l'ho già!
Grazie
ciao
Polli

Walnut

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
Wal, solo ferro chelato o anche solfato di ferro?
Il primo dovrei acquistarlo..... il secondo invece ce l'ho già!
Grazie
ciao
Polli

Mi riferisco al chelato di ferro. E' una polvere rossa da diluire in acqua e con la quale annaffiare le piante. Mi raccomando attieniti alle dosi consigliate, poichè il ferro se dato in quantità eccessive può bruciare la pianta.

Walnut

Giardinauta Senior
Dimenticavo: il ferro è fotolabile, il che vuol dire che il suo effetto può essere compromesso se viene a contatto con luce e sole. Quindi è buona norma somministrarlo verso sera come tutti i concimi e trattamenti ed è importante richiudere bene il sacchettino o la scatola in cui è contenuto riponandola poi in un luogo asciutto e buio.
Si chiama chelato poichè le molecole legate al ferro hanno forma di chele (del granchio).

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Precisazioni

Il solfato ferrico, si scioglie molto lentamente con l'acqua delle innaffiature, e altrettanto lentamente viene assorbito dalla pianta. Conferisce al terreno una tendenza all'acidita data dall' azione dello ione solfato, ma nel tempo tamponata dalla formazione di solfato di calcio, il ferro rimane nel terreno, prima come ione ferrico, poi i batteri lo riducano a ione ferroso, questo forma comlessi organici assimilabile dalle radici.
Questo significa tempi lunghi per l'assorbimento radicale, dal momento della somminisrazione, tempi lunghi nelle cure da carenza, costi molto contenuti.
Il ferro chelato è in una forma già pronta per essere assorbita.:food:
Tempi rapidi, risultati rapidi nella cura della clorosi, costi relativamente molto più elevati.:storto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Io alla fine dell'inverno somministro un cucchiaino da caffè colmo di solfato ferrico, a tutte le piante sensibili alla clorosi ferrica; Camelie, Azalea, Vinche e Rincospermo. Ripeto la somministrazione alla scomparsa dal terriccio del solfato. Con l'avanzare della stagione calda, con l'aumento delle innafiature in numero ed in quantità, inizio la somministrazione di ferro chelato. Poi in autunno ritorno allo solfato ferrico.
All'ortensia do solo fe-chelato, il solfato ferrico non mi evita la clorosi.:eek:k07:

Alto