• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hyacinthus - Giacinto

Achida

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un bulbo di Giacinto e volevo sapere se posso lascarlo nel vaso in cui l'ho comprato anche se un pò piccolo? se devo trapiantarlo che terra devo mettergli? o posso lasciarlo anche in un vaso con le radici nell'acqua?
alcune persone mi hanno detto che in un certo periodo va in "letargo" cioè gli cadono le foglie e poi quando finisce il periodo si "sveglia" e rimette tutte le foglie è vero?

Grazie per l'aiuto
Achida
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dipende quanto è piccolo questo vaso,in genere però sarebbe meglio mettergliene un più grande e sotterrarlo bene,non come quando lo compri che mezzo bulbo è scoperto.
io di solito mischio terriccio universale con un pochino di terra da giardino per arricchirlo e dargli struttura e inerti per facilitare il drenaggio.
Tu cosa hai a disposizione?
Perde le foglie con l'arrivo dell'estate e va piantato in autunno ma se hai un giardino puoi anche metterlo in terra e lasciarcelo.
 

Achida

Aspirante Giardinauta
Dipende quanto è piccolo questo vaso,in genere però sarebbe meglio mettergliene un più grande e sotterrarlo bene,non come quando lo compri che mezzo bulbo è scoperto.
io di solito mischio terriccio universale con un pochino di terra da giardino per arricchirlo e dargli struttura e inerti per facilitare il drenaggio.
Tu cosa hai a disposizione?
Perde le foglie con l'arrivo dell'estate e va piantato in autunno ma se hai un giardino puoi anche metterlo in terra e lasciarcelo.

Tra il bulbo e il vaso ci sono circa 2 cm. In questo momento ho a disposizione: terriccio mischiato a sabbia che uso per le piante grasse, del terriccio con la perlite (credo si chiami così), un pò di torba, del terriccio universale o posso prendere della terra dal giardino. Quel'è meglio?
 

Achida

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho comprato altri bulbi e volevo sapere se potevo piantarli in questo periodo o devo apettare?
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho comprato un po' di bulbi da sacrificare alle sperimentazioni, volevo provare l'idrocultura.
Così ho preso i bulbi, messi in un barattolo di vetro e lasciati con le sole radici in acqua. Mi sono anche comprata il concime per idrocoltura.
Per ora tante radici, ma sta spuntando il musino verde di qualche giacinto.
Di solito piantavo i bulbi in primavera perché li acquistavo per Natale (se ne vedono tanti) e quindi finivano in giardino dove tutt'ora spuntano e fioriscono (pochino perché in realtà li ho messi in un posto all'ombra e mi sembra che stentino).
Quest'anno volevo provare a farli fiorire io e a lasciarli lì, nell'acqua!
Non ho esperienza di piantare i bulbi in vaso...:boh: In terra hanno preso bene e considera che qui da me c'è terreno argilloso...
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ma se poi gli do il concime per idroponica riesco a compensare? Perché vorrei tenerli nell'acqua...per sempre!
Ovvio che se non mi riesce ho spazio accanto agli altri giacinti in giardino...ma ci vuole posto al sole o all'ombra perché vengano su bene?
 
Alto