• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya carnosa pronta a fiorire

annamanni

Giardinauta Senior
Proprio per scrupolo di coscienza capita che due volte l'anno sciolgo del concime granulare in acqua e lo passo in tutti i vasi. Ma di solito non concimo mai le piante grasse a meno che vedo che sprecano molte energie nella fioritura e nella crescita, come per la schlumbergera, il mesembryanthemum, ....
 

maril

Giardinauta
3 metri prima di vedere un fiore? la mia era 20 cm circa, piantata in vaso alla fine dell'estate scorsa adesso sarà una 60ina di cm in più ho "conficcato" allora in terra le foglie che nel maneggiarla si erano staccate e... sapete che sono ancora verdi? pensate che si possano ottenere talee da foglia?
 

annamanni

Giardinauta Senior
si certo puoi fare talee da foglie.
mettile in un vaso a parte e non bagnare sino a quando non hanno radici.
al mssimo se molto caldo vaporizza.

Ehm, Maril sei di Trapani. Piccolo consiglio che ha funzionato con me anche con altre grasse. Ogni tanto in estate, ma deve essere davvero ogni tanto tipo ogni 20 giorni, bagna leggermente il substrato delle talee. Quando in Sicilia fa caldo anche l'aria è secca e le piante rischiano di morire più per questa che le disidrata che per i raggi cocenti del sole. Inoltre sistema le talee dove ricevono luce senza sole diretto.
Cmq, la talea di hoya carnosa che mi hanno regalato era stata fatta radicare in acqua, ha sviluppato le radici molto lentamente e mi è stata data dopo circa 4 o 5 mesi. :)
Ciao.
 

maril

Giardinauta
beh forse allora ho sbagliato ma forse faranno un pò cosa sarà meglio per loro.
io praticamente le foglie le ho piantate nello stesso vaso della pianta-talea. non credo stiano male, perchè ormai da un anno sono li e sono belle verdi e carnose, le radici ovviamente non posso vederle e meno che non le esca della terra, e proprio non voglio per paura di rovinarle. penso cmq che se la pianta-talea ci impiega tanto a crescere, la talea di foglia ci impiegherà ancora di più, ma io il tempo ce l'ho.

voi con cosa concimate l'hoya? fertilizzante generico (sangue di bue) o fertilizzante per piante grasse?
 
L

ladyy

Guest
ciao annamar. complimentiiiiii!!!!! e ti credo che non li hai contati ...immaggino la tua gioia .... e come vedere spuntare il primo dentino..... . io ne ho una da due anni, allora devo aspettare ancora un anno xprovare la tua stessa emoziiionee???????.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Ladyy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto