• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hoya archboldiana (Apocynaceae)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Hoya archboldiana (Apocynaceae)

Hoya dalle caratteristiche insolite proveniente dalla Papua Nuova Guinea, i singoli fiori sono tra i più grandi del genere, hanno infatti un diametro intorno a 5 cm, mentre l’infiorescenza può raggiungere i 20 cm di diametro, inoltre i fiori, consistenti e dall’aspetto di porcellana, sono a forma di coppa di colore che va dal bianco leggermente rosato al rosa carico; l’odore, leggero, diventa più intenso di notte. Le foglie sono oblunghe e raggiungono i 20 cm di lunghezza. E’ una specie considerata spiccatamente tropicale; in inverno va tenuta piuttosto asciutta, per favorirne la fioritura, provenendo da una zona a clima monsonico, cioè con una stagione secca ed una piovosa.

Hoarch01.jpg

Hoarch02.jpg

Hoarch03.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Stupenda questa hoya...ma stai provando a coltivarla nel nostro clima?
Leggo che ha delle foglie molto lunghe e delle infiorescenze notevoli. :)
Grazie di avercela presentata :)

new dawn

Guru Giardinauta
Ho scoperto da poco che di Hoya ce ne sono centinaia. Nel nostro clima, senza vento e con poco sole al mattino, mi sembra che stiano molto bene. Chi sa come ci si deve orientare per comprarne qualcuna diversa ma abbastanza simile come esigenze alla Hoya carnosa

antylopenera

Apprendista Florello
Pietro, ma quelle foto :confuso: sono prese da internet, vero?
E' a dir poco :azz: STUPENDA!!!! :love: Che fiori....
Sembrano fatti di pasta reale!!!!!!

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:pianta interessante,mi piacciono sia i fiori che il suo aspetto fogliare.Nella seconda foto vedo come un ciuffo,sono radici aeree?:Saluto:

Pietro Puccio

Ciao,
- Verdiana, non ho provato, per me è più facile mantenere l'umidità in questa specie di serra (va in automatico), ma proverò.
- Dolcemiele, non sono radici aeree della Hoya, l'ambiente è piuttosto sovraffollato.

Queste sono le foglie:

arch04.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Pietro. Quindi in serra la stai già coltivando se non ho capito male ...facci sapere come procede. :)
Ps. Ci siamo sbagliati di un paio di minuti al Giardino Inglese domenica scorsa...me lo ha detto xantas :storto:
Ciaooooo :D

Stefy

Giardinauta
Pietro, ho cercato questa pianta per anni, ma non si trova se non a prezzi proibitivi! Posso chiederti dove l'hai acquistata? Era già un esemplare adulto?;)

ian7771

Maestro Giardinauta
Hoya Bella?

scusa Pietro se m'intrometto nella discussione, sperando anche di essere nella sezione giusta!!
giusto ieri ho scoperto che mia mamma ha una bellissima pianta di Hoya credo "bella".... in piena fioritura
questo un fiore fotografato una volta a casa ( mai che uno si porti la digitale dappresso! :sgrunt: )
hoyabella3.jpg

hoyabella1.jpg

vorrei sapere come posso riprodurla e in quale periodo...
grazie in anticipo:)

Pietro Puccio

Ciao,
- Stefaniama, visto che si possono fare i nomi di vivai, io l'ho acquistata presso il vivaio tropicamente: www.tropicamente.it era una talea ben radicata;
- Ian, sì, sembra proprio Hoya bella, si può riprodurre anche ora da talea, con due-tre nodi da fare radicare in un terriccio molto sabbioso o anche agriperlite pura, si può fare anche una propaggine, se la situazione lo permette.

Alto