• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hotel per insetti "Check Out": primi voli dopo l'inverno

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

lo scorso anno ho appeso nel mio giardino un bel hotel per insetti che è stato preso d'assalto per la nidificazione sia da api e vespe solitarie, osmie, crisope, ecc... e che mi hanno aiutato a disinfestare l'orto e il giardino da afidi e parassiti vari.

Stamane ho assistito per caso alla schiusa dei bozzoli (cerchietti beige in basso al centro nell'immagine) e alla fuoriuscita dei primi insetti....ancora intontiti si crogiolano al sole.

Stanno lasciando l'hotel per affrontare la vita adulta. Secondo voi si tratta di osmie, api solitarie o cos'altro?



Ancora molti si devono schiudere (sia nelle canne palustri laterali che nella zona centrale).

E' arrivata la bella stagione!
Saluti
 
Ultima modifica:

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ciao,

purtroppo in questi giorni piove di continuo per cui i voli sono ridotti a zero.

Vi allego le foto di 3 hotel per insetti che ho nella legnaia e che, in questi mesi sono di nuovo stati riempiti di nidi (notare i cerchietti chiari chiusi con dei "tappi" di fango):


 
Alto