• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

hot days

L

Lenchen

Guest
buongiorno! Vorrei chiedere qualche consiglio. Sto tenendo le mie Phalaenopsis in aria condizionata a 30° durante il giorno (non oso lasciarle a 40° e più nella mia mansarda caldissima) e senza aria condizionata di notte (diciamo 33-34°, umidità classica della Bassa Padana). Stanno perdendo i fiori.... :( Peraltro non sto nebulizzando (mai nebulizzato finora, ma non ha mai fatto così caldo). Non sto annaffiando troppo; dovrei annaffiare tutti i giorni con questo caldo? Finora si erano comportate ottimamente (le ho da 2 mesi) producendo gloriose nuove radici e addirittura 1 foglia nuova ciascuno. Ora invece sono preoccupata. Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo le temperature sono alte ma non credo che le facciano malissimo, se avessero una buona umidità.
in ogni caso Mi hanno insegnato che mettendo sotto al vaso un vassoio grande almeno il doppio del vaso con dentro argilla espansa bagnata, l'umidità intorno alla pianta dovrebbe crescere, inoltre da quello che ho potuto misurare anche la temperatura scende di qualche grado.
(fai attenzione che l'acqua che bagna l'argilla non tocchi il vaso per evitare ristagni)
Certo che una spruzzatina alle foglie potresti darla, cosa ti costa?
appena ho letto il tuo post ho pensato che tu avessi deciso di farla lessa :food:
Annaffia la pianta solo quando le radici sono argentee :Saluto:
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Annaffiare una volta per settimana e nebulizzare giornalmente più volte !!!!!! altrimenti.......HOT HOT HOT !!!!
zeug
 

marco837

Florello Senior
Con il caldo così secco secondo me conviene annaffiare anche ogni 4-5 giorni se le orchidee sono esposte al sole o all'aperto. Le nebulizzazioni potrebbero nno bastare
 

zeug49

Florello Senior
Hai ragione Marco ! Io intendevo in completa ombra ; il bark si asciuga in un attimo vedo, quindi meglio un goccetto in più senza annegarle !
zeug
 

aisha

Giardinauta
nebulizza !!! più volte al giorno .
e poi non credo che l'aria condizionata faccia meglio del caldo se l'umidità è buona, e l'umidità la ottieni con le nebulizzazioni e il sottovaso con argilla bagnata.ciao
anna
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
nebulizza !!! più volte al giorno .
e poi non credo che l'aria condizionata faccia meglio del caldo se l'umidità è buona, e l'umidità la ottieni con le nebulizzazioni e il sottovaso con argilla bagnata.ciao
anna
Infatti non fa bene l'aria condizionata, ma a 30 gradi non credo che sia un ambiente condizionato, quindi è errata l'indicazione di 30 gradi o il condizionatore funziona molto male :confuso:
 

marco837

Florello Senior
se fuori son 40 gradi, non conviene fare di una stanza una cella frigorifera a meno che non ti voglia del male :)
l'eventuale problema che potrebbe dare il condizionatore é il fatto che abbassa notevolmente il tasso di umiditá nell'aria
 

desi655

Florello
Le mie orchidee stanno al sole quasi tutta la mattina su un davanzale (in casa arrivo anche a 33 gradi e più e non ho il condizzionatore).Nebulizzo ogni mattina e al pomeriggio,innaffio per immersione una volta alla settimana ma con sto caldo africano lo faccio anche 2 volte,Ho messo del muschio apoggiato sul bark che tiene un sacco di umidità alle radici e devo dire che stanno bene cosi.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se fuori son 40 gradi, non conviene fare di una stanza una cella frigorifera a meno che non ti voglia del male :)
l'eventuale problema che potrebbe dare il condizionatore é il fatto che abbassa notevolmente il tasso di umiditá nell'aria
Hai perfettamente raggione l'umidità è il vero problema negli ambienti condizionati, ma non volevo polemizzare, dicevo solo che 30 gradi anche se mantenuti con un condizionatore non mi sembravano così bassi da danneggiare una pianta e mi sembrava strana la temperatura visto che la temperatura di benessere negli ambienti condizionati di solito è molto più bassa.
:) Ciao
Roberto
 

zeug49

Florello Senior
Sono d'accordo con Marealto,
in casa ( senza condizionatore) io ho mediamente in questo periodo sui 27 °C e mi sembra di avere una caldo tropicale , non oso pensare 30°C con condizionatore.....
zeug
 

marco837

Florello Senior
Oggi son tornato in ufficio dopo poco piú di due settimane di ferie...

I miei colleghi hanno ben pensato di mettere il clima a palla proprio sul davanzale delle mie piante (tra cui 4 orchidee) e di tenere le persiane abbassate per tutto il periodo della mia assenza.
Hanno praticamente vissuto un piccolo inverno.

Fortunatamente sembrano stare bene e hanno fatto un po di radici nuove...
le altre piante erano allo stremo.
Fortunatamente non ci sono situazioni critiche a parte qualcuna e credo che in una settimana riuscitró a rimetterle in sesto.
il vero trauma dal ritorno dalle ferie é il vedere le piante star male...non tanto tornare al solito tram tram (che non é comunque piacevole...)
 

desi655

Florello
Marco...è ora si dare inizio alla strage dei tuoi colleghi....ma qualcuno ti aveva detto che forse era meglio portarle a casa e non lasciarle in balia di killer del verde...
 

marco837

Florello Senior
in crisi mistica oggi ho comprato una cattleya

P.S. con dei keiki sopra...finalmente posso dire di averne anche io!)
 

desi655

Florello
marco...però la vera soddisfazione è quanto i keiki ti vengono grazie alle tue cure da un'orchidea che già hai...ma sono sicura che ti spunteranno prima o poi....
 
L

Lenchen

Guest
Ciao a tutti e grazie delle risposte! Siete creature molto gentili. Presa dai sensi di colpa ho comprato il nebulizzatore ed ora nebulizzo con una certa assiduità. L'argilla espansa ce l'ho. Le piante sono dietro una tenda di una finestra ad est (niente luce diretta). Posso fare qualcos'altro per migliorare la vita delle mie tatine? grazie ancora e buon lunedì pomeriggio!
 
L

Lenchen

Guest
ehm... non ho specificato, prima, che lascio i 30° SOLO per le orchidee.
Quando torno a casa abbasso la temperatura per gli umani! (litigato molto perchè lasciare l'aria condizionata per le orchidee non è ecologico)... non fatelo sapere a Pratesi.... sorry....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ehm... non ho specificato, prima, che lascio i 30° SOLO per le orchidee.
Quando torno a casa abbasso la temperatura per gli umani! (litigato molto perchè lasciare l'aria condizionata per le orchidee non è ecologico)... non fatelo sapere a Pratesi.... sorry....

Credo che in questo forum tutte le "stranezze" che si fanno per le orchi o piante in genere sono consideate normalissime, dall'esterno magari molti penseranno che non abbiamo tutte le rotelle a posto :martello: (a cominciare dai familiari che quando nebulizzi le piante più volte al giorno hanno l'espressione di chi vorrebbe dire "Ormai il cervello è cotto" :lol:
 

marco837

Florello Senior
oggi é una giornata tutta storta...
appena rientrato dalle ferie e tanti casini lavorativi in genere.
Nella pausa pranzo ho comprato la mia prima cattleya per rallegrarmi la giornata.
Tornando a casa mi si é rotta la macchina mentre ero in superstrada.
Son rimasto bloccato nella piazzola di sosta sotto il sole fino all'arrivo del carrattrezzi... a momenti ero piú preoccupato per l'orchidea che per l'auto...
Ora mi tocca cambiare macchina...é arrivata al capolinea...la prima macchinina della mia vita :-(

Almeno la Cattleya sta bene :)
 
Alto