• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Honda FF 500 o motocoltivatore?

artemio75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei coltivare un orto di circa 3000 metri con un terreno abbastanza argilloso... potreste per favore consigliami se e' preferibile acquistare una motozappa controrotante Honda FF 500 oppure un motocoltivatore tipo Grillo G 52 o Grillo G 55? A giudicare dai video su youtube la motozappa controrotante Honda sembrerebbe semplice da utilizzare senza troppi sforzi https://www.youtube.com/watch?v=n8txQ_Izgow. Qualcuno che la possiede me lo puo' confermare?

Vi ringrazio tutti in anticipo... saluti,
Artemio.
 

Marcello

Master Florello
ciao
ho un motocoltivatore Bcs motorizzato honda 270 cc con fresa classica.Avessi saputo lo avrei preso piu' grande e forse diesel.
Per 3000 mq sono piccole come macchine a meno che non debba solo fresare delle striscie.
Tieni conto poi che se hai sassi le frese le devi cambiare in fretta e quelle per il controrotante non so quanto costino.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi un consiglio, cerca un motocoltivatore usato con motore diesel, preferibilmente Lombardini/Kohler o Yanmar: più grosso è meglio è.

Il Grillo per la sua fascia non è assolutamente una brutta macchina ma per 3000 metri quadri è fortemente sottodimensionato. La Honda, per quanto sia una gran bella motozappa, con una simile estensione di terreno argilloso, finisce che ti demolisce le braccia e soprattutto le spalle a meno che non la usi solo per lavori di finitura.
 

Marcello

Master Florello
almeno 10 cavalli pero' se devi lavorarci su opterei,soldi permettendo, un Goldoni da 20 cavalli usato.
 

artemio75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi ringrazio per i consigli che mi avete dato... ora ho le idee piu' chiare. Mi ero orientato su un prodotto medio/piccolo per la manegevolezza nell'utilizzo visto che nei 3000 metri coltivero' solo una parte come hobby per orto ad uso familiare. Vedendo i filmati su youtube dell'Honda FF 500 mi ero fatto l'idea che, essendo una via di mezzo tra le motozappe classiche e i motocoltivatori con retrofresa, lavorasse bene anche su terreni argillosi ma evidentemente mi sbagliavo... a questo punto penso che mi buttero' direttamente su un buon motocoltivatore.

Grazie ancora a tutti... saluti,
Artemio.
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto da quanto vuoi far grande l'orto: se ti contenti di una piccola estensione il Grillo può essere sufficiente, tenendo da conto le limitazione del motore (da tosaerba, non da motococltivatore).
Se invece vuoi fare le cose in grande, serve una macchina "tosta" tipo i Valpadana diesel da 12-15 cavalli.
 
Alto