• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho visto l'oenothera fiorire? cioè l'ho-vista-mentre-fioriva?

sonapipian

Giardinauta
:squint:

:confuso:


so ch ci sono molti vegetali che hanno una sorta di meccanismo a scatto per l aliberazione dei semi dai frutti.

che voi sappiate esistono anche fiori che possano sfrttare questa "tecnologia"?

Allora l'altra sera, verso il tramonto, ero in giardino e fumando la pipa guardavo le mie erbacce.

davanti a me in un vasetto un'Oenotera biennis, aveva un bocciolino con i sepali appena un po' apertie lasciavano intravvedere i sottostanti petali, e come dice il maetro di giardinaggio minimale postavanguardistico giapponese Nokoyo Nafojia: "quando sepalo è sepalato, fiole è quasi sbocciato"...

e mentre pensavo che domai mattina l'antesi sarebbe completata...


PLOF!

:eek:


i sepali si sono separati a due a due (sono 4, a due a due rimanevano uniti, 2 destra e 2 a sinistra) e il fiore si è aperto così davanti ai miei occhi!

era un po' stropicciato come le ali della farfalla appena sbozzolata, e poi nei minuti successivi (ma non a vista d'occhio) si è un po' più disteso, per completare lentmente l'apertura del fiore nella notte.

che voi sappiate è stato un caso o questao pianta forisce propio così?


NB: nella pipa ci metto il Comune, il tabacco che fumava il presidente pertini.
NOn ci ho messo maria, stramonio, assenzio, papavero, funchi secchi...

:D
 

G.altamurano

Florello Senior
L'Oenothera fiorisce proprio in questo modo, è la caratteristica di questa pianta che adoro di più! :love:

I fiori si aprono all'imbrunire, quando l'aria si rinfresca: i sepali cominciano a staccarsi, è come se fossero incastrati tra loro, poi ad un certo punto si "disincagliano" e lasciano i petali liberi di aprirsi e distendersi :) tutto in pochi minuti e osservabile ad occhio nudo ogni sera!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho visto questa pianta in un giardino quest'anno, non la conoscevo, ma è bellissima, bello il fogliame e i fiori pure, sembrano quasi tulipani, ma c'è solo gialla o di diversi colori?ho visto che aveva dei frutti quasi secchi dove probabilmente ci sono i semi, se mi faccio dare uno di questi frutti e lo interro attecchisce, che voi sappiate? o come si propaga? è vero che è sempreverde?
 

sonapipian

Giardinauta
Grazie G!

Allora ora che ha più boccioli e ha smesso di piovere nelle prossime serate asissterò più spesso allo spettacolo.

Rosita, la pianta di cui parliamo nello specifico si chiama Oenothera biennis, e come dice il nome ha un ciclo riproduttivo di 2 anni, come il varbasco, o i carciofi, o altre piante che al primo anno geminano, cresce la piantina e resta di una certa altezza (in alcune di queste invecesecca e resta vivo il coleltto e la radice) senza troppe pretese, e nel secondo anno sviluppa la pianta e arriva a fiorire.

una volta fecondato, il fiore fa dei frutti secchi che contengono numerosissimi semini neri, sembrano delle perline.

Occhio che se ti porti una pianta a casa tende ad espandere.
io avevo portato a casa l'anno scorso una piantina da un incolto che è riuscita a riprendersi e fiorire, e ora qui e li ne nascono, puoi ovviamente creare un angolo con tutte queste pinatine e ottenre ogni anno la fioritura. es se l asemini quest'anno, a primavera puoi fare come me e portarti a casa una piantna: quella fiorirà nell'estate 2016, le piantine seminate nell'estate 2017, e così mantieni un ciclo di due popolazioni e hai ogni anno la fase in fioritura.

che io sappa la specie biennis è solo gialla, ma vedo es da priola (sono di treviso... ero li proprio ieri) che hanno altre specie di oenothera, anche prenni, e di vari colori, es rosa.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie! vado subito a sbirciare il sito di priola, quella che ho visto io mi hanno detto che è perenne, io credo di aver visto oenothera macrocarpa
 
Alto