• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un po' di problemi

Pin

Master Florello
le mie piante sono quasi piene di vermetti bianchi, pidocchi verdi i ragnetti rossi camminano sul muretto.
Qualcosa di naturale per combatterli? non il tabacco macerato perchè secondo i miei uomini emana cattivo odore.
Inoltre il mio ciclamino è pieno di "cipolle", sul sito ho letto che dovrei toglierle ad agosto, ma si stanno aprendo tutte e mi spantegano i semi ovunque.
Mi sembra che manidiforbici avesse parlato di sapone di marsiglia e e aglio..........
aspetto fiduciosa
 

aseret

Florello Senior
Anche l'aglio emana cattivo odore....'sti omeni! Prova col sapone di Marsiglia, lo spruzzi a più riprese alternandolo magari a vaporizzazioni con acqua non calcarea: i ragnetti rossi non sopportano l'umidità.
Per il ciclamino: i semini germoglieranno entro il prossimo anno, ma per la fioritura delle nuove piante dovrai aspettare parecchio.
Di che vermetti bianchi si tratta? potrebbero essere utili invece che dannosi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
pinuccia ha scritto:
i ragnetti rossi camminano sul muretto.
Qualcosa di naturale per combatterli?

Se i ragnetti rossi sul muretto sono perfettamente visibili e si muovono velocemente, non solo non danneggiano le piante, ma si nutrono del 'ragnetto rosso' (quello dannoso) e altri parassiti, quindi lasciali in pace (più naturale di così....).
Ciao
 

lobelia

Florello Senior
Pietro Puccio ha scritto:
Se i ragnetti rossi sul muretto sono perfettamente visibili e si muovono velocemente, non solo non danneggiano le piante, ma si nutrono del 'ragnetto rosso' (quello dannoso) e altri parassiti, quindi lasciali in pace (più naturale di così....).
Ciao

Anzi, anzi, se decidi di allevarli per me, te ne compro una divisione!:ciglione:
 
Alto