• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un iguana...aiutatemi

thuya

Florello
certo che la tratterò bene....me la sono comprata perchè desideravo prendermi cura di un'iguana....mi piace molto...e non vedo l'ora che cresca un pò per poterla portare a spasso con me :)....grazie...........ciao

Non voglio mettere in dubbio il modo in cui tu tratterai l'iguana ma già da ciò che dici metti in evidenza un aspetto che a me personalmente fa venire la pelle d'oca. Credo che ci siano animali e animali. Alcuni, per le loro caratteristiche, sono maggiormente portati alla vita con l'uomo e ne traggono un giovamento, altri invece sarebbero di gran lunga più felici di stare nel loro habitat piuttosto che girare al guinzaglio in mezzo ad una città.
Io adoro gli animali e anche a me piacerebbe tenere in casa un ippopotamo ma mi rendo conto che quello che è un mio capriccio diventa una sofferenza per un essere vivente. Tengo allora cani e gatti in giardino e l'ippopotamo lo guardo su un bel documentario di National Geographic!!
Non voglio essere polemica, questo è il mio pensiero. Comunque se oramai hai preso questo animale con te, cerca di fare il meglio per lui.
Ciao:Saluto:

decky

Florello Senior
Non voglio mettere in dubbio il modo in cui tu tratterai l'iguana ma già da ciò che dici metti in evidenza un aspetto che a me personalmente fa venire la pelle d'oca. Credo che ci siano animali e animali. Alcuni, per le loro caratteristiche, sono maggiormente portati alla vita con l'uomo e ne traggono un giovamento, altri invece sarebbero di gran lunga più felici di stare nel loro habitat piuttosto che girare al guinzaglio in mezzo ad una città.
Io adoro gli animali e anche a me piacerebbe tenere in casa un ippopotamo ma mi rendo conto che quello che è un mio capriccio diventa una sofferenza per un essere vivente. Tengo allora cani e gatti in giardino e l'ippopotamo lo guardo su un bel documentario di National Geographic!!
Non voglio essere polemica, questo è il mio pensiero. Comunque se oramai hai preso questo animale con te, cerca di fare il meglio per lui.
quoto e straquoto e impallino pure :D
Tanto più che certe specie piacciono perchè di moda e pertanto il commercio ne approfitta importando di tutto e di più.
Mi ricordo che qualche anno fa c'è stato il boom dei serpenti,e vedevi qualcuno che se lo portava a spasso,persino in spiaggia ...

Ornella.48

Maestro Giardinauta
come la penso io, l'ho già detto più sopra.

Ma c'è una domanda che vorrei ancora farti, e a cui mi piacerebbe tu rispondessi con sincerità: hai già deciso cosa fare della tua iguana, quando sarà cresciuta?

didol

Aspirante Giardinauta
la mia iguana sta già in un terraio grande...quando crescerà le comprerò un terraio più grande.....io tratto bene gli animali, altrimenti non li avrei comprati....io sono un appassionato....poi mi ci sono subbito affezzionato....se compro un animale lo tratto nei modi migliori,ci penso 1000 volte prima di acquistare un animale...io non li compro per moda..ma solo se gli posso badare e dare amore.....mi dispiace se voi pensate che la tratterò male....grazie lo stesso.....ciao

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Didol, siamo tutti convinti che tu tratterai bene l'iguana e che le darai molto amore.
La domanda però è se l'iguana ha bisogno del tuo amore per essere felice oppure se preferirebbe stare nel suo ambiente naturale e non in un terrario che, per quanto grande sia, non sarà mai grande come la foresta in cui vive di solito.

Io sono convinta che sono molto pochi gli animali che sono felici di stare con noi, e a cui noi possiamo regalare una vita migliore di quella che avrebbero se abbandonati a se stessi (e mi riferisco a cani e gatti), mentre tutti gli altri secondo me preferirebbero di gran lunga vivere liberi e non rinchiusi in una gabbia

thuya

Florello
.....mi dispiace se voi pensate che la tratterò male....grazie lo stesso.....ciao

Ciao Didol,
io non ho detto che la tratterai male.... ho solo sentito la necessità di fare una riflessione. Starà sicuramente meglio a casa tua che nella vetrina del negozio di animali dove, ipotizzo, l'hai comprata. Quello che ci tenevo a dire è che certi animali nei negozi non dovrebbero mai arrivare e per fare questo bisognerebbe che nessuno ne alimentasse il mercato.

didol

Aspirante Giardinauta
su questo hai raggione...però io l'amerò e la curerò,e starà sicuramente meglio di dove l'ho comprata...era un un terraio piccolissimo ed erano in 20...qui da me sta in paradiso:)cmq avete raggione .....ciao

aseret

Florello Senior
Nei paesi orientali le iguane amano stare anche a contatto con l'uomo, perciò, a parte i motivi già elencati, può adattarsi ad un ambiente umano. Se te la senti di adeguarti alle sue esigenze anche quando sarà adulta e ne hai valutato le difficoltà...buona convivenza.
PS molti animali ,anche domestici, non amano essere manipolati, il mio micio, ad esempio, non ama essere preso in braccio...se non lo decide lui.
Prenditi cura di lei, ma rispetta la sua natura.
Ciao.

didol

Aspirante Giardinauta
grazie per i tuoi consigli....sai ultimamente non si vuole fare prendere, io però sto acquistando la sua fiducia pian piano, gli sto dando a mangiare dalla mia mano,la accarezzo, e non la forzo.sarà lei a decidere quando cominciare a conoscermi....ma come mai scappa quando vede la mia mano?????è normale?????ciao

aseret

Florello Senior
Probabilmente è ancora spaventata dai troppi cambiamenti.Devi allungare la mano mooolto lentamente e aspettare con calma che si avvicini,piano piano vincerai la sua diffidenza.

didol

Aspirante Giardinauta
sai sta facendo progressi....adesso appena mi avvicino non ha più paura...anzi preferisce mangiare solo dalla mia mano....solo quando vede che non gli do da mangiare dala mia mano lei mangia dalla ciotola....ormai anche il mio flipper(iguana) si è abbituato a me....sono felice.....:) vi ringrazzio tantissimo per i suggerimenti, grazie :Saluto:

Alto