• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ucciso una phal?

lobelia

Florello Senior
Sono sotto terra: qualche giorno fa, prima dei grandi diluvi e della discesa delle temperature avevo rimesso in casa le mie orchidee, ponendole nella solita serretta. Tutta felice, ho guardato indifferente gelate notturne e intemperie passare sul mio balcone, certa di aver fatto il necessario per le mie piccole.
L'altro ieri, spostando dei vasi di bulbi.....sob! Vedo una povera phalaenopsis con le foglie quasi tutte annerite dal freddo e comletamente impregnata d'acqua fino all'orlo!!!!!:cry:
L'avevo spostata a prendere la pioggia in tempi non sospetti e me n'ero completamente dimenticata!
Come faccio?
Ho tolto le foglie più annerite ma le rimanenti non stanno granché. Pensate che debba dare un antimarciume?
Quest'estate ne ho bruciacchiata qualcuna, e ora... questo! Sono proprio distratta quest'anno, povere piantine....

lobelia

Florello Senior
Mmmm, a giudicare dai consigli ricevuti.....
Mi sa che devo mettermi l'animo in pace ed attendere l'esito nefasto della mia distrazione! Che peccato.
Speravo che qualcuno avesse avuto un'esperienza simile e potesse consigliarmi un miracoloso trattamento in extremis......
E' proprio vero: "chi è causa del suo mal..."

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Lobelia, Puoi tentare con un antifungino la se anche le rimanenti sono state colpite la vedo dura :(
Dai mettici una fotuzza che vediamo in che stato è.

Bacioni

lobelia

Florello Senior
Purtroppo è deceduta: ha perso stamattina l'ultima foglia e il colletto era del tutto giallo con macchia marrone alla base. Nulla è stato possibile fare per ercuperarla e certo queste giornate buie e tempestose non hanno aiutato.
Grazie a Marealto x la collaborazione!

artistaviva

Giardinauta
Cavoli mi dispiace Lobelia....:(
Dai nn sentirti troppo in colpa...può capitare....:)
Anche io sono preoccupata per una ciccina in cotton terapy...sembrava andare alla grande...sono circa 5 mesi che è in terapia....e aveva messo una foglia e 5 radichette....ma ora sembra essersi bloccata e le foglie si iniziano a disidratare....non riesco a capire cosa c'è che non và!!!!!
Senza che apro un altra discussione qualcuno può darmi qualche indicazione????
grazieee!!!!:D

artistaviva

Giardinauta
Cavoli mi dispiace Lobelia....:(
Dai nn sentirti troppo in colpa...può capitare....:)
Anche io sono preoccupata per una ciccina in cotton terapy...sembrava andare alla grande...sono circa 5 mesi che è in terapia....e aveva messo una foglia e 5 radichette....ma ora sembra essersi bloccata e le foglie si iniziano a disidratare....non riesco a capire cosa c'è che non và!!!!!
Senza che apro un altra discussione qualcuno può darmi qualche indicazione????
grazieee!!!!:D

Nessun consiglio da dare???:cry:

Alto