• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho ucciso la mia prima Phal, una domanda sul marciume radicale.

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
dopo 7 anni di onorata carriera alla fine questa estate, sono riuscita a farne fuori una. Chiaramente me la sono cercata, esagerando con le annaffiature pur sapendo di fare cosa sbagliata. Sindrome di Medea e marciume radicale. Povera phal, era pure tra quelle più fiorifere e con il colore preferito, ma vabbeh. Detto questo, mentre l'osservavo deperire (che sadica :cautious:!) ho notato che dove si staccava la foglia, la ferita si riempiva di muffa bianca. Tanta muffa! Una muffa virulenta, che ha camminato per tutta la pianta nel giro di un paio di settimane.

Domanda da esperti. Secondo voi quale tipo di muffa può invadere in questo modo una phal dall'interno? E potrebbe essere contagiosa? (premetto che ho isolato la pianta da tutte le altre).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La muffa era presente come spore nell'aria.
si son posate sul colletto marcio e alè.
Le muffe sono sempre agenti esterni: poi possono anche diffondersi nei tessuti interni.
L'esatto contrario avviene con le tracheomicosi.
Muffe e tracheomicosi abbisognano comunque di microlesioni per dare il là all'infezione.
Peccato: una pianta di 7 anni chissà che fusto monopodiale che aveva fatto...
Non hai una foto di quando era sana? Così so come sarà la mia tra 7 anni: ora ha brillantemente superato l'anno di vita. Grazie alla semiidroponica con argilla espansa.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
La muffa era presente come spore nell'aria.
si son posate sul colletto marcio e alè.
Le muffe sono sempre agenti esterni: poi possono anche diffondersi nei tessuti interni.
L'esatto contrario avviene con le tracheomicosi.
Muffe e tracheomicosi abbisognano comunque di microlesioni per dare il là all'infezione.
Peccato: una pianta di 7 anni chissà che fusto monopodiale che aveva fatto...
Non hai una foto di quando era sana? Così so come sarà la mia tra 7 anni: ora ha brillantemente superato l'anno di vita. Grazie alla semiidroponica con argilla espansa.
Grazie Stefano! L'infezione è partita sicuramente dal colletto, perchè quando me ne sono accorta svasandola, purtroppo era tutto nero e pieno di muffa. Hai ragione scusa, dal titolo sembrava in effetti aver perso la mia phal "storica" di 7 anni, invece per fortuna no, non era lei. Intendevo che ho perso una phal per la prima volta in 7 anni da quando le coltivo. Quella che ho perduto, la mia povera phal fucsia, l'avevo da circa 3 -4 anni.

Comunque questa è la foto della mia -viva e vegeta- phal di 7 anni (che ho da 7 anni, perchè probabilmente ne ha di più). Il prossimo anno dovrò cambiargli vaso.

DSCN208s0.jpg

DSCN2083.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano! L'infezione è partita sicuramente dal colletto, perchè quando me ne sono accorta svasandola, purtroppo era tutto nero e pieno di muffa. Hai ragione scusa, dal titolo sembrava in effetti aver perso la mia phal "storica" di 7 anni, invece per fortuna no, non era lei. Intendevo che ho perso una phal per la prima volta in 7 anni da quando le coltivo. Quella che ho perduto, la mia povera phal fucsia, l'avevo da circa 3 -4 anni.

Comunque questa è la foto della mia -viva e vegeta- phal di 7 anni (che ho da 7 anni, perchè probabilmente ne ha di più). Il prossimo anno dovrò cambiargli vaso.

Vedi l'allegato 531447

Vedi l'allegato 531450
Che meraviglia! Robusta, vogorosa e con il fusto monopodiale! Caspita, le foglie più basse avranno un decennio: le phal rinnovano le foglie come il Pinus longaeva: lui cambia gli aghi ogni 40-45 anni...
 
Alto