• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho trovato il Confidor: consigli d'uso, please

celeste

Giardinauta Senior
Ho trovato il Confidor (niente consorzio agrario: è bastato un ferramenta ben fornito). 5 ml, 6 Euro: è tanto ma date le mie poche piante mi dovrebbe bastare. Ora ho bisogno di qualche consiglio d'uso.

1. Lo darò senz'altro a ficus, rincospermo, solanus, gardenia e surfinie. Devo darlo a tutte, cioè anche: impatiens, lobelie, edera, gerani, verbena, hosta, mughetto, aloe saponaria? Anche alle bulbose giovani giovani (pochi cm di Lilium e gladioli)?
2. Ficus, rinco e, solanus e gardenia hanno avuto ieri un trattamento anticocciniglia (ne ho vista una sul ficus, per il resto solo vaghi sospetti), devo aspettare o posso dare subito?
3. Spruzzo o irrigo (sono tutte in vaso)? Oppure un po' e un po'? In entrambi i casi, in che quantità?
4. La gardenia ha un fungo, credo (un po' di polverina nera sulle foglie: fumaggine?). Ho comprato un funghicida spray ad ampio spettro, lo do in contemporanea con il confidor?

Scusate la lunga lista di domande, vorrei evitare di far danni (non sempre ci riesco)

Grazie mille
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Celeste

1. Lo darò senz'altro a ficus, rincospermo, solanus, gardenia e surfinie. Devo darlo a tutte, cioè anche: impatiens, lobelie, edera, gerani, verbena, hosta, mughetto, aloe saponaria? Anche alle bulbose giovani giovani (pochi cm di Lilium e gladioli)?
....... per quel che ne sò il confidor lo si può dare a tutte le piante floreali, io stessa lo dò tutti gli anni, anche se non ho tutte quelle che hai elencato, per l'aloe (ma è soggetta afli afidi?), quindi una pianta grassa è efficace per le cocciniglie delle radici, anche se si deve ripetere l'operazione dopo 15 giorni in quanto non agisce sulle uova, per le bulbose, sò che qualcuno nel forum l'ha dato , e quindi penso che vada bene, io l'avevo dato l'anno scorso ad una bulbosa, ma l'avevo solo nebulizzata.

3. Spruzzo o irrigo (sono tutte in vaso)? Oppure un po' e un po'? In entrambi i casi, in che quantità?
............. per le floreali e l'aloe meglio annaffiare, e se annaffi la nebulizzazione non serve, a meno che non hai già gli afidi e vuoi farli sparire subito, una sola volta nell'arco dell'anno, io ne metto 1 ml per ogni litro e mezzo d' acqua........... bagno bene fino a far scendere nel sottovaso, e dopo mezz'oretta vuoto il sottovaso ........... non lo butto via (con quello che costa :( ), ma lo metto a un'altra pianta.


2. Ficus, rinco e, solanus e gardenia hanno avuto ieri un trattamento anticocciniglia (ne ho vista una sul ficus, per il resto solo vaghi sospetti), devo aspettare o posso dare subito?
4. La gardenia ha un fungo, credo (un po' di polverina nera sulle foglie: fumaggine?). Ho comprato un funghicida spray ad ampio spettro, lo do in contemporanea con il confidor?
........ per queste 2 domande passo la mano :rolleyes:

P.S. 6 euro 5 ml ........ boh :confuso: io l'ho pagato 15 euro ma 50 ml
 

celeste

Giardinauta Senior
Grazie mille per i consigli, sempre solleciti.
Pat ha scritto:
.
P.S. 6 euro 5 ml ........ boh :confuso: io l'ho pagato 15 euro ma 50 ml
Penso che sia un prezzo da "centro città". D'altronde se me la cavo con una volta all'anno non è una gran cifra
 

luckybamboo

Florello Senior
No, costa così dappertutto, anch’io 5 ml l’ho pagato 5,50…ovviamente le confezioni grandi costano meno in proporzione…in effetti conveniva prendere quella grande, ma ci ho pensato dopo….non pensavo di aver così tante piante, pensavo che bastasse e avanzasse… :martello:
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao celeste.... non so dove abiti a roma, ma io ho trovato la confezione da 50 ml dai vivai del lazio a testaccio, mi sembra pagato sui 20 €.....
per la cronaca funziona, stamattina ho trovato 5 oziorinchi morti , se non avessi messo il confidor quest'anno mi mangiavano tutto
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
maurj ha scritto:
ciao celeste.... non so dove abiti a roma, ma io ho trovato la confezione da 50 ml dai vivai del lazio a testaccio, mi sembra pagato sui 20 €.....
Il prezzo "consigliato", più o meno, è di 5 euro per la confezione da 5 ml e 15,50 per quella da 50 ml (io l'ho trovato a questo prezzo sia al consorzio che da Leroy Merlin); qualche "ritocco" al prezzo, poi ci sta, a seconda del negozio... :rolleyes:
 

celeste

Giardinauta Senior
maurj ha scritto:
ciao celeste.... non so dove abiti a roma, ma io ho trovato la confezione da 50 ml dai vivai del lazio a testaccio, mi sembra pagato sui 20 €.....
per la cronaca funziona, stamattina ho trovato 5 oziorinchi morti , se non avessi messo il confidor quest'anno mi mangiavano tutto
Grazie. Tengo presente se mi servirà ancora, Testaccio è facilmente raggiungibile (io sto a Prati)
 

spot

Maestro Giardinauta
M'insinuo nella discussione per chiedere un chiarimento.
Io il trattamento l'ho già fatto da circa 20 gg, ma proprio stamattina ho notato che le mie rose hanno bestioline (afidi o ragnetto rosso?).
Non tantissimi ma mi viene da chiedermi cosa ho sbagliato.
2,5 ml per annaffiatoio da 5lt. La dose è giusta no?
Forse nella quantità d'acqua distribuita?
 

luckybamboo

Florello Senior
spot ha scritto:
M'insinuo nella discussione per chiedere un chiarimento.
Io il trattamento l'ho già fatto da circa 20 gg, ma proprio stamattina ho notato che le mie rose hanno bestioline (afidi o ragnetto rosso?).
Non tantissimi ma mi viene da chiedermi cosa ho sbagliato.
2,5 ml per annaffiatoio da 5lt. La dose è giusta no?
Forse nella quantità d'acqua distribuita?
è successoa nche a me Spot, io le ho in piena terra, e ci ha piovuto molto dopo che l'ho dato....
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho spruzzato dell'aficida spray che avevo in casa sulle bestiacce...non mi fido di ridare il confidor...con quello che costa, se mi va via ogni volta che piove forte.....

ma tu le hai in vaso o in terra?
 

spot

Maestro Giardinauta
In terra e due in vaso.
Stamattina anch'io (in una in vaso) ho dato una spruzzatina di aficida. Però il confidor non dovrebbe andar via con la pioggia.
Mah....
 

luckybamboo

Florello Senior
a me quella volta ha inziato apiovere il giorno dopo che l'ho dato, forse non ha avuto tempo a sufficienza per assimilarlo...non saprei...o fors ene ho dato poco in proporzione alla pianta...

a me di solito gli afidi attaccano fino a fine maggio, poi basta....spero di cavarmela spruzzando quando capita...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spot

nebulizza col confidor diluito in acqua, comunque, facendo un pò di conti avresti dovuto diluire 3,5 ml in 5 litri d'acqua ........... forse quello che hai dato tu era poco, però, io ho consiglieto Celeste di darlo via annaffiatura perchè lei ha le piante in vaso .......... in piena terra non saprei quanta acqua confidorata dare ......... intendo, nei vasi è facile, le radici sono tutte nel vaso e quindi se si bagna bene vuol dire che le radici (tutte) l'hanno preso, mentre in piena terra non credo che possimo sapere quanta acqua dare per raggiungerle tutte, o meglio, non sò se dobbiamo raggiungerle tutte.
 
P

Piera1

Guest
Io ho comprato il confidor a 14,50 euro 50ml, il problema è che su lote piante stazionano le mosche bianche, come mai? Eppure in alcune piante l'ho anche dato due volte.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ ma le mosche bianche cosa sono? aleuroidi? ......... si dovrebbe chiedere alla bayer .............. io comunque da quando uso il confidor le aleuroidi ed anche gli afidi non li ho più visti ........ anzi no, li ho visti l'anno scorso sull' ultimo apice dell'ipomea alba ............... ma era settembre, una nebulizzata con acqua confodorata e sono spariti anche da lì.
 
P

Piera1

Guest
Si le mosche bianche sono aleuroidi e per quest'ultime il confidor va bene, gli altri anni ha funzionato, non so, forse perchè ha pivuto tantissimo e l'ho dato troppo presto.
 

spot

Maestro Giardinauta
Pat, io ho usato 2.5ml per 5 lt. La mia sensazione è di aver fatto "economia" nell'annaffio.
Ma dici che posso fare un altro trattamento o è meglio aspettare?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spot

boh :confuso: io dò le dosi che ho indicato, perchè sono quelle che sono indicate sulle confezione (sono molto fiscale in queste cose), però non trovo scritto se lo si può ridare o no ............... magari come ha detto Piera per lei non lo è stato pèrchè nei giorni dopo è piovuto tantissimo e quindi la pioggia ha lavato via parte dell'acqua confidorata prima che penetrasse nelle radici ............... e magari anche da te troppa pioggia ne ha lavato via una parte ............... mi spiace Spot, che si possa ridare o meno non lo sò, non l'ho mai fatto ...........
 
Alto