• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho salvato una Phalina

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Ieri come tutti i giorni mi reco in panetteria,premetto che alla proprietaria assente da qualche giorno per motivi di salute(gravidanza problematica),
era stata donata una miniphal sfiorita dal vicino fiorista,chiacchierando con il marito e notando la "phalina" in un angolo fra dei barattoli ,
chiedo :la stai bagnando la piantina,
lui risponde :ci manca che penso anche alla piantina,appena faccio pulizia la butto :eek:
No!!!!se devi buttarla dalla a mè che te la curo fino al ritorno di tua moglie,
lui:te la regalo tanto qui è d'impiccio :cry:e la mette in un sacchetto.
Così torno a casa e la controllo ecco in che condizioni era:
2qm3jfo.jpg

nqo77m.jpg

assetata ma sana,allora per prima cosa prendo l'acqua piovana e la metto in ammollo dove la lascio fino che le radici tornano verdi
2zqe9z4.jpg

volevo farvi notare il suo cartellino
2ahcjeg.jpg

secondo voi sono attendibili questi consigli?
Passata mezz'ora la libero dallo sfagno
2cid34j.jpg

niente male :ciglione: sembra stia bene,le radici sono sane ,e adesso cosa faccio :confuso:

continua......

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Pensa e ripensa la rinvaso,no la zattero,l'aggiungo alla prima zattera c'è spazio in quella fessura naturale :confuso:

provo e riprovo e infine decido
nmb24g.jpg

allora mi metto al lavoro,per prima cosa sposto il gancio per appenderla da verticale ad orizzontale
345lr8i.jpg

poi con il succhiello pratico due fori dove farò passare la stisciolina di collant
ja9bpw.jpg

con un ferretto faccio passare la stisciolina da un foro all'altro così
358rmza.jpg

118gagx.jpg

poi ricopro con sfagno,adesso manca solo la "piccola"
24vk8yf.jpg

e infine eccola
nlvjma.jpg

carina vero,penso di avere fatto un bel lavoro adesso avanti fatemi sapere accetto tutto complimenti,critiche,io sono soddisfatta dal fatto che adesso credo stia meglio di prima ,sicuramente qui non è d'impiccio.
E per finire eccole le mie zatterine :love:
dfukw9.jpg

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Una domanda é corretto, (l'ho letto non mi ricordo dove )che vanno messe a testa in giù,
comunque se così non fosse non faccio altro che spostare il gancio,
per le ventose provvederò a mettere del silicone per sicurezza .
Grazie

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao gianfranca, hai fatto un bel lavoro. ho solo un dubbio sullo spazio che hanno a disposizione. considera che le phal fanno un mucchio di radici e tutte belle grosse, il mio dubbio è che in primavera quando inizieranno a mettere radici si daranno fastidio.
per quanto riguarda le indicazioni ovviamente sono da non tenere in considerazione, a meno che non si abbia intenzione di annegarle:crazy::crazy:
complimenti gianfranca, bellissima pianta:love::love::Saluto:

opsssdimenticavo, correttissimo, le phal devono stare a testa in giù

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
ciao gianfranca, hai fatto un bel lavoro. ho solo un dubbio sullo spazio che hanno a disposizione. considera che le phal fanno un mucchio di radici e tutte belle grosse, il mio dubbio è che in primavera quando inizieranno a mettere radici si daranno fastidio.
per quanto riguarda le indicazioni ovviamente sono da non tenere in considerazione, a meno che non si abbia intenzione di annegarle:crazy::crazy:
complimenti gianfranca, bellissima pianta:love::love::Saluto:

opsssdimenticavo, correttissimo, le phal devono stare a testa in giù

Grazie miciamimi,ho seguito il tuo consiglio e separato le "piccole",:flower:
ora sono così

91a06p.jpg
phalina

2zf5vh1.jpg
zatuno

spero che così in primavera avranno spazio per darmi qualche soddisfazione:love:

miciamimi

Maestro Giardinauta
sei davvero molto brava con le zattere:love::love:stanno benissimo e sono siura che a primavera ti ringrazieranno con una bella fioritura:love::love::Saluto::Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Ottimo zatteramento e complimenti anche per la new entry !:hands13::hands13::hands13:

Ultima modifica:
Alto