• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho rifatto il compostaggio...!

castelli

Giardinauta Senior
Poiche' avevo gia' tentato di fare il compostaggio iniziando in settembre, e i risultati ottenuti non sono poi così meravigliosi, l'ho rifatto domenica scorsa.
Ho mescolato questa volta solo foglie e fiori secchi, pino secco, alghe secche e ho aggiunto pino fresco per avere qualcosa di vivo. Fumando, lentamente aggiungero' cenere...e spero questa volta di ottenere un buon risultato.
Pero', prima perplessita': non si e' ancora scaldato..?
Andra' tutto bene?
Ditemi, ditemi...!

G

ghislaine

Guest
Ciao, io il compost lo faccio ormai da diversi anni, uso la compostiera e ci metto tutti i rifiuti organici (di origine vegetale) della casa, oltre alla cenere del caminetto. Ottengo un buon prodotto che uso per concimare l'orto ed il giardino, però ricordo che per iniziare a funzionare all'inizio c'è voluto più di un anno. Non bisogna aver fretta.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ed è ancora poco,però dipende da quello che metti dentro!Io ne ho 2 così quello fatto l'anno scorso lo userò l'anno prossimo!Ci sono cose,come ad esempio le foglie delle magnolie,che non marciscono nemmeno in due anni!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Si dovrebbe essere così,ci sono anche prodotti da aggiungere x velocizzare il tutto,però io non li uso!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Appunto quello che penso io,x questo ne ho fatti 2!ciao ciao

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io sono un po' scettico a riguardo dei compostaggi,dipende da l'utilizzo che uno ne deve fare,per piante in vaso io non lo utilizzerei,secondo me e' portatore di muffe,io sto lontano specialmente dai terricci ricavati dall'umido,stessa cosa se non peggio dentro ci trovi pezzi di borsette della spesa

aquazzurra

Aspirante Giardinauta
Oddio! :azz: Così tanto per ottenere il prodotto "finito"????
Ma ma...mica ci sta tutto l'umido che si produce in casa in un anno dentro il compostore! Si ...credo anche io che ne servono lmeno due....dunque..:crazy:..

lore.l

Membro dello Staff
X Euganeo se te lo fai da solo spero che le buste di plastica non ce le metti,e poi io lo uso x l'orto!
X Aquazzurra se hai lo spazio puoi costruirtelo con semplici blocchi o assi o lamiere ti fai tipo un recinto e sei a posto,x le foglie basta arrotolare un pò di rete tipo cilindro e si riempie anche alta mt1.50!ciao ciao

cate3000

Aspirante Giardinauta
Anch'io pratico il compostaggio e utilizzo il compost ottenuto soprattutto per l'orto,ma qualcosa ancora non mi è chiaro nello svuotamento della compostiera.
Infatti il compost pronto sul fondo è compatto e duro,difficile da estrarre dall'apposito sportello.E poi,la parte sovrastante,non ancora pronta,va rimossa nel momento dello svuotamento per poi essere reinserita dopo?
Se il compostaggio deve essere fatto così è veramente un lavoraccio molto faticoso..ma forse sbaglio qualcosa..:confuso:

Alto