• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho piantato tre pinoli in preda alla smania.

sbrusier

Aspirante Giardinauta
ebbene si,non so perchè non ho aspettato la primavera ma ho piantato tre pinoli di pinus pinea (oh!uno nascerà!!!) direttamente in un vaso da bonsai (evviva la propagazione per seme!) con un pò di quel famoso compensato di cocco(che si espande a dismisura se lo bagni!) e sassini vari..ma io non so niente del pino..anzi mi dà l idea di essere una pianta delicata..molto delicata..vi chiederei di metter su questo post una raccolta di consigli vari ed eventuali su questa pianta.(tipo..una cosa che m inquieta è il terriccio in cui dovrà crescere..la sensibilità alle temperature..la lentezza con cui crescerà..le malattie che generalmente si becca)
Naturalmente faccio germogliare in casa i piccoletti e poi magari a primavera li metto fuori.
Insomma..che mi dite?:D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
io come sai mi son dato alle conifere da st'inverno... ho avuto consigli meravigliosi da questa monografia Crespi: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=558
Cmq in poche parole il pino è lento ma molto interessante, non necessita di molta acqua, anzi, ed è particolarmente robusto a meno di errori di esposizione o annaffiatura....
I pini giovani crescono bene in terricci scioltissimi, che fanno sì che le radici si sviluppino velocemente.... quelli adulti amano terricci neutri, sono le essenze che di più si giovano dell'akadama e non vanno rinvasati spesso.
Tu dovrai stare appresso ai pinetti per un tre anni circa,se compri il librino imparerai delle tecniche inaspettate....
 

Lele85

Apprendista Florello
Anche io ho piantato dei semini di Issopo verso novembre ma mi sa che non nasceranno. Io gli ho messo una bustina sopra stile cappuccio-serra....ma nada non nasce niente.
Ma cos'è il compensato di cocco scusa? :confuso:
 

ReWalter

Aspirante Giardinauta
ebbene si,non so perchè non ho aspettato la primavera

:lol:
anch'io ho piantato 2 pinoli a dicembre... non sono riuscito ad aspettare la primavera!
Comunque io ho ricoperto di pellicola tutto e per un'ora al giorno accendo una candela per fornigli la luce e il calore necessario (oppure la metto vicino alla finestra se c'è il sole)
 

Lele85

Apprendista Florello
una candela? ficooo.....ma non so se gli basta quel poco di luce. E sole o no, la luce c'è sempre (funzionano anche di notte i pannelli solari, quindi pensa quanta luce c'è di giorno anche senza sole :) ).
Ma avete piantato proprio i pinoli? quelli che si usano in cucina? :D
 

ReWalter

Aspirante Giardinauta
lo so che la candela non basta... però è sempre meglio dei nuvoloni invernali!
Ci vorrebbe il calore e la luce naturale del sole primaverile (... e qua ci sta bene: "che fretta c'era? si poteva seminare in primavera!!")
 

Lele85

Apprendista Florello
Scusa ma giù al sud ci sono i nuvoloni? pensavo che anche ora c'era un bel tempo, certo non estivo con 50° però non come al nord. :confuso:
 

Lele85

Apprendista Florello
Noooo non a te :D:D a Rewalter che abita a Catanzaro.



perchè catanzaro non è in Lombardia giusto? :confuso:







scherzo scherzooo :D:D:D:D
 

marielch

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho sono appena stata in Costa Azzurra e ho raccolto 2 pinoli (ho trovato solo quelli per terra in questa stagione !!!)
Vorrei piantarli cosa mi consigliate ?

Grazie
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
:lol:
anch'io ho piantato 2 pinoli a dicembre... non sono riuscito ad aspettare la primavera!
Comunque io ho ricoperto di pellicola tutto e per un'ora al giorno accendo una candela per fornigli la luce e il calore necessario (oppure la metto vicino alla finestra se c'è il sole)

io tengo i miei sotto la mia lampada da scrivania,(che essendo molto vecchia scalda!)praticamente sempre accesa perchè è il mio piano lavoro..ovvero piano computer..dove passo l'esistenza!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
ho sono appena stata in Costa Azzurra e ho raccolto 2 pinoli (ho trovato solo quelli per terra in questa stagione !!!)
Vorrei piantarli cosa mi consigliate ?

Grazie

ciao, io li seminerei e mi dimenticherei di loro. In primavera, se tutto va bene avrai due germogli di pino. Io li metterei in un bel vaso grandicello, magari più largo che alto, in una miscela molto sabbiosa... l'ideale sarebbe torba e sabbia grossolana in parti uguali. La manterrei umida ma non inzuppata sino allo spuntare dei germogli. Magari se usi un vaso spazioso hai spazio per altri semi... io faccio così, poi tanto devo trapiantarli in vaso singolo.... ciao!
 

sbrusier

Aspirante Giardinauta
Per Marielch..consiglierei di piantarli verticalmente,e di non annaffiare troppo (anzi non inzuppare) la terra ma tenerla ben umida,senza eccessi,di interrare i pinoli in una torba (io ho usato una barrettina di cocco pressato..reperibile in ogni agraria)e di non pressare troppo la terra intorno al seme( sono molto delicati i germogli di pino da quanto ho capito..tipo che non vanno assolutamente toccati e con la terra un pò più leggera intorno l apparato radicale si sviluppa un pochino più velocemente.).Io i miei pinoli li ho comprati a Parigi.. :D (sono semi francesini..mah..speriamo in bene)
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Domanda...a me hanno consigliato di lasciar perdere i pini domestici, perchè poco adatti alla coltura in bonsai.
Ne sapete nulla a riguardo?
 
Alto