• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho piantato anche io!

anto79

Giardinauta
Ah...un'altra cosa....
essendo rampicanti devo di già metterci un qualcosa per farli arrampicare?
Per ora parliamo di quelli... xkè mi sa che sono gli unici su cui posso andare avanti!

Ba_Cicc

Giardinauta
Per i nastuzi non ti so dare grandi consigli però ti dico il mio parere. Secondo me una piantina quando nasce - solitamente in primavera - si aspetta che le temperatura tendino a crescere... no?! Quindi mettendole all'esterno non si rischia nessuna gelata. Seminando in questo periodo le temperature tendono ad abbassarsi anche qui da noi al sud. Nel periodo di germinazione come tutti sanno la pianta è molto delicata per cui il freddo non farebbe altro che bloccare la crescita rischiando di bruciare in poco tempo. Credimi lo dico per esperienza. ti ripeto non conosco i nasturzi ma cmq penso che tutte le piantine col freddo hanno un alto rischio di morire. Non te la prendere brigida ma non sono d'accordo nel portarle fuori anche se attaccate al muro di casa.

Ba_Cicc

Giardinauta
Del resto potresti tenerti qualche piantina al caldo in casa e qualcun'altra all'esterno e vedere le differenze. Io di solito così faccio i miei esperimenti, divido le piantine e vedo qual'è la migliore soluzione.

anto79

Giardinauta
ah... capito
sinceramente con i nasturzi non vorrei rischiare, essendo solo due...
ma x le altre posso fare così, metà le tengo dentro, l'altra metà fuori!
Solo che ho dei dubbi sul quando poterle trapiantare...come dicevo sono sottili e neanche 1/2 cm alte... per la manipolazione mi sto aiutando con gli stuzzicadenti :p

Mia madre vedendoli così lunghi dice che è xkè ho seminato troppo in superficie...
è tardi per rimediare? è una cosa normale che siano così ?

Ba_Cicc

Giardinauta
Puoi fare qualche foto e pubblicarla? potrebbero essersi filacciate... cioè che appena sono nate non abbiano trovato la luce che avrebbero voluto e si sono allungate. Non è un grosso problema, se così fosse le devi mettere in un posto dove prendono la luce diretta del sole.

B

brigidaa

Guest
Ba_Cicc ha scritto:
Credimi lo dico per esperienza. ti ripeto non conosco i nasturzi ma cmq penso che tutte le piantine col freddo hanno un alto rischio di morire. Non te la prendere brigida ma non sono d'accordo nel portarle fuori anche se attaccate al muro di casa.
ma vaaa. che prenderemela:D sono qua per imparare...vi ho solo riportato la mia esperienza...visto che io sto sul lago di gardo...molto più a nord di voi...ho pensato che, da voi non ci fossi problemi lasciarli fuori. vi dico..i narsturzi che avevo in vaso le ho tenute fuori, quest'inverno...mi sono sopravissute...ed ero felice!!:froggie_r :froggie_r

anto79

Giardinauta
Allora! Vi metto i link di tutte le fotine che ho fatto!

Resoconto:
- i due nasturzi pare proprio che stiano bene
- le bocche di leone non ho idea se siano o no sfilacciate e del perchè visto che cmq sono già due giorni che prendono sole
- le godezie si sono ridotte a 4 segnate dagli stuzzicadenti! Ma penso proprio che non sopravviveranno
- sono uscite 3 bignonie! metto solo una foto!

In più proprio oggi ho voluto tentare con due soli semi di Cobea Bleu Grimpante e 3 Semi di Ipomea Rampicante Volubilis Variè

Ecco le foto:
post-795548-1126453506.jpg

post-795548-1126453881.jpg
post-795548-1126454226.jpg
post-795548-1126454549.jpg
post-795548-1126454717.jpg

Sono sempre in attesa di ulteriori consigli! Per il momento le piantine sono in casa... dietro la finestra e prendono il sole!

anto79

Giardinauta
Ecco le ultime novità!

Nastuzi rampicanti due ok
Bignonie 3 x il momento
Godezie e bocche di leone... non le posto, dato ormai "furono"

anto79

Giardinauta
Sono sul davanzale della finestra e prendono il sole del mattino più o meno dalle 7-8 alle 11! Però la cosa strana è che le godezie e le bocche di leone erano anche loro allungate e poi sono morte!!!
Ma anche quando prendevano il sole del pomeriggio erano allungate! :(
Vabbè!

anto79

Giardinauta
E già... però mettendole dall'altra parte prenderebbeto sole dalle 14,30 alle 18... quindi siamo lì! Dovendole tenere in casa... purtroppo ho solo queste due possibilità!

C'è qualche altra soluzione?

Le bignonie sembrano andate anche loro :(
I nasturzi stanno mettendo la terza fogliolina e lo stelo sembra + doppio!
E' uscita una ipomea volubilis variè!
E dal terreno di semina iniziale sono uscite altre piantine... ma non so cosa siano!
Accidenti pensando che non uscisse più nulla ho mischiato i terreni con i vari semini evidentemente ancora in vita!!!

anto79

Giardinauta
Sembrerebbe anche a me!
Pensa che alla terza fogliolina ce n'è una 4 microscopica addirittura! ad entrambi!
Cmq anche l'ipomea sembra stia bene, la foglia si è ingrandita e si è sdoppiata!!! ^^

anto79

Giardinauta
Ai due nasturzi sta crescendo la 4 fogliolina.... e sono nate altre 2 ipomee :D:D:D:D
sono contenta... fa niente le bignonie sembrano agonizzanti!
peccato x godezie e bocche di leone :(

Ba_Cicc

Giardinauta
Non tutti i semi germinano e non tutte le piantine che nascono cresceranno.... diciamo che il tuo duro lavoro sta portando i suoi frutti.... o no? Cmq sono contento per te

Alto