• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho perso la testa per una brassavola...

elysapaola

Guru Giardinauta
girovagando in rete alla ricerca di idee per i miei prossimi viaggi stavo "ravanando" verso l' honduras e il guatemala.... :love:

e... tra un' escursione e un alloggio nelle capanne ho incontrato questa

(FOTO presa da orchidspecies)

brassdigby.jpg

il nome esatto e' Rhyncholaelia digbyana

ma viene chiamata brassavola digby...

qualcuno l'ha vista in giro tra qualche venditore?? :love::love:

Ronin

Esperto di Orchidee
specie abbastanza facile da trovare, anche se non sempre molto economica.
Tempo fa, ad esempio, ne aveva Nardotto, prova a vedere se lì c'è ancora.
P.S.: diventa abbastanza grande... per questo preferisco la glauca.

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ronin provero' a vedere allora :ciglione:
bella anche la glauca ma questa mi ha colpito per lo sfrangiato del labello :love:

alcol

Bannato
Claudio la ha ma non so se disponibile! la Glauca la ho.... allora devo incrementare ;)

Carina con tutti questi peletti! ho appena scritto all'email di Claudio! vediamo cosa dice ;)

Ronin

Esperto di Orchidee
ma questa mi ha colpito per lo sfrangiato del labello :love:
beh, naturale... è stata usata moltissimo nell'ibridazione delle cattleya proprio per quel labello, anche se la frangiatura negli ibridi viene persa quasi completamente (ma le proporzioni esagerate dello stesso comunque rimangono).

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con Ely
bellissima davvero, anche a me piace tantissimo per gli stessi motivi.

mi ricorda molto la Habenaria radiata (anche se diversissima) ma il colore chiaro e i peletti sul labello......:ciglione:

:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
e quindi ronin una cattleya così sfrangiata non esiste?
purtroppo no: ma tutte le Blc. che vedi coi labelli enormi e un pochino frangiati hanno nei loro ascendenti la Rhyncholaelia digbyana (quindi dovrebbero chiamarsi Rhyncholaeliocattleya, o, secondo le ultime proposte di classificazione che riuniscono gli ultimi 2 generi, Rhynchocattleya).

elysapaola

Guru Giardinauta
peccato che perdano lo sfrangiamento :cry:

alcol grazie! domani andiamo in gita sopra varese a vedere alcune serre e se la trovo lì la prendo altrimenti faro' un ordine on line :love:

Alto